T4ncr3d1's Reviews > Correndo con le forbici in mano

Correndo con le forbici in mano by Augusten Burroughs

Jan 29, 11

bookshelves: strano-forte, statunitensi, memoir
Read in January, 2005

"Proprio stamattina, quel pazzo del dottor Finch è andato al gabinetto per il suo bagno quotidiano delle 5. Non sapeva che Poo avesse messo nella vasca i pesci rossi vinti al centro commerciale. E così, quando è entrato in bagno e ha visto la vasca piena d'acqua, ha pensato che Agnes, d'un tratto, avesse deciso di fare la brava moglie e gliel'avesse riempita. Così è entrato nella vasca di acqua GELATA con dentro una ventina di pesci (che non riesco a capire come gli possano essere sfuggiti) e l'intera casa si è riempita del suo ULULATO. Com'è che la mia vita ha preso una piega tanto triste?"

Qualunque persona sana di mente di fronte ad uno scritto del genere risponderebbe chiedendosi "ma che senso ha?!". E' esattamente la stessa domanda che mi ripetevo ad ogni pagina di questa strampalata autobiografia.
La vicenda narrata è assurda, troppo assurda per essere inventata e ancora più assurda per essere reale! Eppure è così.
E' un romanzo autobiografico veramente strampalato, che mi ha lasciato perplesso. Non il genere di memoir dark, crudo e malinconico al quale ero abituato (vedi JT LeRoy o D. Cooper, per dire), perché a dominare il tutto c'è una vena di sottile umorismo che ho sempre trovato fuori posto.
Certo: in certi passi c'è proprio da sbellicarsi dalle risate, ma in ogni caso non mi ha proprio convinto.
L'autore è esannato come grande genio letterario. Dopo questo ha scritto un paio di altri romanzi, sempre autobiografici - che vita matta! Tuttavia, sono sempre più infastidito da questo genere di autobiografia pazza. Come a dire che più è strano più è divertente. Mah.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Correndo con le forbici in mano.