T4ncr3d1's Reviews > La scatola nera

La scatola nera by Amos Oz

Nov 13, 2014

bookshelves: scorrete-lacrime, preferiti, israeliani, sfida-1001
Read in January, 2010

"La verità è che abbiamo perso entrambi. Boaz appartiene solo a se stesso, e forse anche per se stesso è un estraneo. Proprio come te. Mi si stringe il cuore quando penso alla tragica rassomiglianza tra te e tuo figlio."

Non so perché ma sto sviluppando una straordinaria alchimia con gli scrittori israeliani. Sarà che la millenaria sofferenza del loro popolo li ha portati a sviluppare una sensibilità mastodontica.

E' il primo romanzo di Amos Oz, e già mi ha colpito per la sua grande arte narrativa. La scatola nera è un singolare romanzo epistolare, ma non pensate ad un piatto scambio di lettere; l'autore riesce a costruire un intero modo e a dispiegare un intreccio complesso, pur entro i limiti del romanzo epistolare. E', questa, la storia di una famiglia, e non solo. E' la storia dei contrasti e delle relazioni tra personaggi diversissimi, con i quali Oz riesce a coprire tutte le sfumature delle emozioni umane. Ogni personaggio è così profondo che ci si può perdere dentro. E che dire del modo con cui l'autore li fa interagire, scolpendo rapporti di odio-amore-dipendenza-indifferenza-nostalgia-rimorso? E che dire ancora dello stile, brillante, ricco, a tratti poetico?

Un romanzo da leggere. No, di più, da assaporare lentamente, da gustare fino in fondo.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La scatola nera.

07/19/2016 marked as: read

Ivana Split un grande romanzo:)