Tancredi's Reviews > Il piccolo principe

Il piccolo principe by Antoine de Saint-Exupéry

Jan 29, 11

bookshelves: preferiti, kids, classici, francesi
Read in January, 2000

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano.)"

Il Piccolo Principe è un classico della letteratura per ragazzi, un punto di riferimento fondamentale, uno dei libri di formazione per eccellenza. E non è difficile capire perché. E' un libro magico, un racconto onirico e vivido, come il più bello dei sogni.
E' un viaggio alla scoperta di se stessi, un viaggio a ritroso nel passato, che conduce alla consapevolezza di quel se stesso che si è dimenticato. Un viaggio straordinario in una terra esotica, dolce e malinconica allo stesso tempo, la terra dell'infanzia.
E' un libro che mi ha dato molto, in un momento particolarissimo della mia vita adolescenziale. Perché, sì, non l'ho letto da bambino, ma da quasi quindicenne. Se penso al Piccolo Principe la mia mente rievoca ricordi lontani: quando amavo contemplare le stelle e cercavo nel cielo, insieme ad un'amica fidata, un segno, un indizio: che magari da qualche parte vivesse ancora il ragazzino dai capelli d'oro.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il piccolo principe.