T4ncr3d1's Reviews > L'uomo illustrato

L'uomo illustrato by Ray Bradbury
Rate this book
Clear rating

by
4894181
's review
Jan 29, 2011

really liked it
Read in December, 2010

"Niente e nessuno è contento di morire... e una stanza non fa eccezione."

Seconda opera del grande Ray Bradbury, precedente del cult Fahrenheit 451, questa originale e visionaria antologia di racconti è un piccolo capolavoro di quell'adorabile, lungimirante ed altrettanto inquietante fantascienza americana degli anni '50.
Nella classica struttura a cornice - che qui prevede il misterioso Uomo illustrato, un individuo anonimo ricoperto di tatuaggi capaci di animarsi e raccontare storie - Bradbury raccoglie diciotto racconti che rielaborano tematiche fantascientifiche ormai classiche, ma sono capaci di andare anche oltre.
In questi racconti, che spaziano dalla space opera alla clonazione alla robotica, l'autore mette a nudo l'anima della società statunitense degli anni Cinquanta: il conflitto generazionale, l'illusione del sogno americano, il problema razziale sono solo alcune delle tematiche sviluppate. Ma, come dicevo, Bradbury sa andare oltre, raggiungendo il suo lettore anche oggi, a distanza di oltre cinquant'anni: il contatto con il diverso, il problema dell'identità, l'autenticità dell'amore, la contrapposizione tra l'apparenza e l'essenza sono temi certamente universali ed eterni. E non mancano racconti particolarmente sperimentali e visionari, così come contaminazioni con altri generi (come spesso viene fatto notare, il racconto Usher II è un singolare omaggio a E. A. Poe).
Certo, siamo lontani da quel gran capolavoro fuori gli schemi che è Fahrenheit 451, ciò non toglie che anche questa antologia di racconti di genere possa conoscere una magistrale caratterizzazione dei personaggi, una profonda introspezione che si poggia su un altrettanto efficace apparato stilistico.

Un libro meritevole di lettura ed importante, dunque, imprescindibile per i lettori di fantascienza, e consigliato anche a chi voglia un punto di vista diverso, per vedere come eravamo e come potremmo diventare.
2 likes · flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read L'uomo illustrato.
Sign In »

No comments have been added yet.