T4ncr3d1's Reviews > Eclipse

Eclipse by Stephenie Meyer

Jan 29, 11

bookshelves: fantasy, statunitensi, teens
Read in January, 2008

"È come una droga per te, Bella. Ormai ho capito che senza di lui non puoi vivere. È troppo tardi. Ma io sarei stato una scelta più sana. Non una droga: io sarei stato l'aria, il sole".
"Anch'io ne ero convinta, sai. Eri come un sole. Il mio sole personale. Il rimedio migliore alle nuvole".
"Con le nuvole posso farcela. Ma non posso cavarmela contro un'eclissi".

Il mio preferito della serie. Non a caso, è il libro con il quale la Meyer raggiunge (se così si può dire) una certa maturità narrativa (non letteraria.. narrativa). La dimensione, tra l'altro, ne è anche una prova. Lungi dall'essere un genio della letteratura, la Meyer è comunque un'ottima narratrice. Le sue pagine scorrono fluide, non si riesce ad interrompere la lettura.
Continua ovviamente l'intreccio di tematiche adolescenziali-amorose e tematiche più prettamente fantasy, ma in questo caso la Meyer sembra aver affinato la scrittura, e l'intreccio è più coerente. C'è anche un'ottima dislocazione spazio-temporale dei personaggi e degli eventi.
Ma soprattutto - ed è questo quello che mi ha veramente preso! - il triangolo Edward-Bella-Jacob viene fuori!! Tutti i nodi vengono al pettine. Il triangolo è un cliché ormai classico, ma la Meyer sembra cavarsela discretamente.
Comunque ribadisco. A me, questo libro, ha proprio DIVERTITO (ed ignorniamo lo stupro che questa volta è toccato a Cime Tempestose..)

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Eclipse.