Damiano (Il Bello del Web) Crognali's Reviews > Giornalismo E Metodo Scientifico, Ovvero Il Giornalismo Di Precisione

Giornalismo E Metodo Scientifico, Ovvero Il Giornalismo Di Pr... by Philip Meyer
Rate this book
Clear rating

by
4529112
's review
Jan 24, 2011

it was amazing
Read in January, 2010

È un manuale di giornalismo e come tale spesso si prolunga in concetti ed esempi che possono risultare già acquisiti da chiunque abbia studiato su un altro manuale di giornalismo. Altro elemento negativo: essendo un testo del 1973 risente di esempi di uso del computer applicato al giornalismo di un periodo completamente sorpassato dalla "Rivoluzione Internet". Nonostante questo, sono attualissimi gli strumenti che questo libro fornisce ai giornalisti per fare inchieste, anche perché non se ne fanno; è una guida indispensabile per capire che cosa è il Giornalismo Di Precisione; infine riporta una moltitudine di case history, applicate ai differenti strumenti d'inchiesta, che non si trovano raccolti in nessun'altra pubblicazione che conosco.
A parte il capitolo primo sulla teoria del concetto di giornalismo di precisione e l'ultimo in cui si discute di privacy e uso di database, negli altri capitolo del libro si affronta un metodo alla volta per realizzare una buona inchiesta e in maniera oggettiva. Dal mio punto di vista è una struttura che affronta male il concetto di Giornalismo di Precisione, perché in qualunque altro libro di metodologia della ricerca sociale, oppure di statistica o di elementi di matematica, questi concetti vengono spiegati meglio, con più esempi e in maniera più esauriente. Ha però l'attenuante di volersi rivolgere ad un pubblico di giornalisti, non laureati, che hanno bisogno di concetti spicci da applicare immediatamente in redazione. Poi ha l'impagabile fatto di raccontare queste applicazioni pratiche mischiandole ad esempi virtuosi di giornalismo che spesso hanno portato a premi importanti. Inoltre, trattandosi di inchieste americane, alcune sono poco note qui in Italia. Il libro, nel corso dei suoi capitoli, si occupa di come applicare la teoria dei giochi per analizzare la notizia; come leggere e porsi di fronte alle statistiche, ai sondaggi e ai risultati elettorali; come fare analisi dei dati, valutare le variabili e fare incroci di dati; infine come fare esperimenti di campo.
flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Giornalismo E Metodo Scientifico, Ovvero Il Giornalismo Di Precisione.
Sign In »

No comments have been added yet.