Natalia Pì's Reviews > Gorky Park

Gorky Park by Martin Cruz Smith

Jan 23, 11

Read in August, 2010

Mentre leggo: mi vien già da dire MEH.
Allora, è vero che io mi sono avvicinata a questo libro piena di aspettative, ma se tutti te lo vendono come leggenda, come geniale, come il thriller degli anni 80 e compagnia bella, è normale che un po' di aspettativa si crea, giusto?
La storia è interessante, ma niente di sconvolgentemente originale. Quello che fa bene l'autore, sicuramente, è ricreare l'atmosfera di una Mosca livida e piena di intrighi, schiacciata dall'apparato di sicurezza dell'URSS. E' tutto raccontato molto bene, e mi piace per una volta leggere una storia dove la cosa più tecnologica che c'è è il fax (e nel 1981 era tanto) e mi piace immaginare come vivevano le persone in URSS intorno a quando sono nata.
Ci sono anche alcune parti più "d'ammore" che sono veramente insopportabili. Un mix di melenso e banale, terribile. Non aiuta neanche la traduzione, che tecnicamente va bene, ma penso sia un po' datata, e questo si vede dalla presenza di certi vocaboli che fanno sorridere, uno su tutti 'uligano' per dire delinquente. Ma de che?!? Non volevo neanche leggere la traduzione, ma mi è capitata in mano la copia italiana con bookcrossing... Ecco, forse in inglese avrei apprezzato di più il romanzo. A costo di suonare snob, ma ne sono piuttosto convinta.
Sto facendo una fatica pazzesca a finirlo perché voglio vedere come si conclude, ma si stanno rivelando tra le 500 pagine più lunghe degli ultimi mesi. Peccato!
UPDATE: l'ho finito solo avvalendomi del diritto del lettore a saltare le pagine, perché volevo sapere chi finiva come. ma veramente veramente sopravvalutato. Se finisco pure a leggere giornali in tedesco pur di non tornare al libro, vuol dire che non ci siamo.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Gorky Park.

Dana "Ci sono anche alcune parti più "d'ammore" che sono veramente insopportabili. Un mix di melenso e banale, terribile. Non aiuta neanche la traduzione, che tecnicamente va bene, ma penso sia un po' datata, e questo si vede dalla presenza di certi vocaboli che fanno sorridere, uno su tutti 'uligano' per dire delinquente." Assicuro che la traduzione e giusta. Parola "Uligano" era usata e abusata dei organi politici e di propaganda. Non esistevano i "delinquenti" o "criminali". Questi due tipi erano il prodoto del capitalismo. Per est Europa e Russia erano solo "uligani". Le parti "d'ammore" sarano insoportabili da digerire, ma erano reali per quel mondo e per quel dato tempo... Mi sono avvicinata al libro con un po di timore pensando che ne sa un americano di comunismo? E devo dire che ho fatto un tuffo nella mia infanzia! Ho ancora da finire, ma fin ora e uno spasso. Scusa per i sbagli, non sono italiana.