_incubus's Reviews > Lucertola

Lucertola by Banana Yoshimoto

Jan 20, 11

Read in March, 2009

era da un po' che volevo leggere qualcosa della yoshimoto.. perchè ho iniziato con questo? lo ammetto.. mi piaceva la copertina *-*.
Ok ora che ho dimostrato al mondo la mia idiozia (T.T) passiamo al libro.. sei racconti.. mi sono parsi tutti molto belli, molto delicati, ognuno dei protagonisti ha un segreto, un particolare accaduto che ha segnato la propria vita e che aspetta il momento giusto per riaffiorare; tutti n'isoddisfazione di fondo che li condiziona anche se inconsciamente e che poi prende forma in una scelta ben precisa che potrebbe cambiare la loro vita.
Il libro prende il titolo dal secondo racconto presente, anche Lucertola ha un segreto come tutti gli altri, un segreto che la fa soffrire e che ha determinato tutte le scelte della sua vita e che aspetta la persona giusta per essere svelato.
L'altro racconto che mi è piaciuto particolarmente è l'ultimo: strana storia sulla sponda del fiume.. e forse mi piace ancora di più perchè l'ultima parola che lo compone è 'speranza'.
-Anche il rumore del fiume arrivava con una risonanza fantastica come se non fosse il rumore dell'acqua ma il suono stesso della notte. Avevo la sensazione di esserne così avviluppata da non capire nemmeno più da dove venisse il vento, se da un posto lontanissimo o a un passo da me. Era una presenza impressionante.-

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Lucertola.