Michele Ponte's Reviews > Cosa ti cade dagli occhi

Cosa ti cade dagli occhi by Gabriele Picco

Jan 19, 11

Read in February, 2010

Intervita all'autore.

* Come è nato “Cosa ti cade dagli occhi”?
Dopo aver realizzato la scultura che sta in copertina ho capito che l’idea non si esauriva così. Poi un giorno sono andato a trovare un amico a Barcellona, e mentre in spiaggia leggevo il libro di Goffredo Parise, “Il ragazzo morto e le comete” , di getto mi è venuto da scrivere una frase sulla prima pagina. L’ ho letta e mi sono detto: “Questa è la fine del mio prossimo romanzo”. Sono tornato a casa e ho iniziato a scriverlo.
* La scelta di un personaggio principale come Ennio, con un omino dentro la pancia che lo porta a lasciare lunghi peti per tutta Manhattan, da cosa è stata dettata?
E’ nata dal fatto che mentre scrivevo stavo soffrendo di aerofagia, così mi sono immaginato questo omettino che imparava a fischiare dentro la pancia. All’inizio avevo pensavo fosse un mio amico giapponese, poi è diventato semplicemente l’omettino…
* Come mai è passato tutto questo tempo tra il tuo primo romanzo, “Aureole in cerca di santi“, e questo?

Per continuare a leggere l'intervista vai su: http://micheleponte.com/press/?p=486

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Cosa ti cade dagli occhi.