Mangoo's Reviews > Surely You're Joking, Mr. Feynman!

Surely You're Joking, Mr. Feynman! by Richard P. Feynman

Jan 11, 11

Per sua ammissione, Feynman aveva in testa solo la fisica. Ed in quello era, come disse Bethe, un grande mago. Tuttavia ha avuto molte e diverse esperienze nel corso della sua vita, dimostrando quantomeno di essere aperto alla sperimentazione - sebbene fosse fisico teorico.
Questa è la prima parte del racconto delle sue vicende, che lo seguono dall'infanzia alla maturità. Seduttore di donne, suonatore di bonghi, pittore, conferenziere, elettrochimico e altro ancora: Feynman proietta una immagine di sè di persona creativa e audace, nonchè di affabulatore fortunato e ostinato.
E' una lettura piacevole, nello stesso stile delle sue Lectures on Physics (anche quelle non scritte ma raccontate), quindi colloquiale e amichevole. Ovviamente non è una biografia completa, ma si tratta del "meglio di" scelto proprio dal soggetto. Manca quasi del tutto ogni introspezione psicologica o sentimentale (basti pensare a quanto poco spazio hanno le sue mogli nei racconti, specie a paragone delle donne che seduceva). Feynman si rivela arguto, dotato di spirito, molto in gamba anche nel saper rovesciare situazioni difficili a proprio favore sfruttando le apparenze o la confidenza in se stesso. Peccato che menzioni solo poche delle situazioni in cui risultò non all'altezza del caso - e leggendo la biografia di Gell-Mann si scopre che il nostro non fosse proprio uno stinco di santo.
Dilettevole.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Surely You're Joking, Mr. Feynman!.