Rob75's Reviews > The Princess Casamassima

The Princess Casamassima by Henry James

Jan 10, 11

Read in January, 2011

Le oscure origini di un ragazzino, si dice che sia figlio di un pari di Inghilterra, ma sono soltanto illazioni, l'unica certezza è la sua nobiltà d'animo, evidente agli occhi di tutti in quanto risalta maggiormente nel contesto dei bassifondi londinesi.

Le idee rivoluzionarie del popolo fanno breccia nel suo animo, del resto è figlio di un lord..., la vita con lui ha un conto in sospeso, è stata ingiusta ed egli non può perdere l'occasione per vendicarsi di quel bel mondo che lo ha respinto.

Poi, un incontro inaspettato, una persona lontana anni luce dal suo ambiente e dal suo mondo, una nobildonna con un interesse fuori dal comune per il popolo e per quelle idee socialiste sempre più presenti. Quelle stesse idee che vorrebbero vedere lei e i suoi pari sul patibolo.

Tra di loro si instaura un legame, una complicità che sconvolgerà, in maniera irreparabile, la vita del nostro eroe.

Da molti è ritenuto un libro sull'anarchia e sulla perdita di ideali, per me, più che altro, è un libro sulla scoperta e l'esaltazione, sulla disillusione e il tradimento, sull'amore e la morte.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read The Princess Casamassima.