Angelo Vassallo's Reviews > Se questo è un uomo - La tregua

Se questo è un uomo - La tregua by Primo Levi

Jan 03, 11

bookshelves: history
Read in September, 2010, read count: 1

Avevo sempre sentito parlare di questo libro e dato che la storia della seconda guerra mondiale mi ha sempre interessato, ho pensato che fosse arrivato il tempo di leggerlo. Dalla prima all'ultima pagina non ho mai finito di trovare ogni parola, ogni frase..., ogni avvenimento pregno di significato e di interesse. Penso che il libro debba essere utilizzato nelle scuole superiori per condividere quella che è stata l'esperienza atroce subita da ebrei e prigionieri diversi nei campi di concentramento e dopo la liberazione. Primo Levi ha "sfruttato" la sua esperienza per trasmetterci tramite il suo libro la conoscenza di quanto avvenuto in quei giorni, con la volontà di far nascere in noi una coscienza politica che ci tenga sempre in costante veglia contro eventuali tentativi, più o meno accentuati, di ripristinare un sistema simile a quello nazista. Penso proprio che con questo libro e le sue parole ci sia riuscito in pieno e che questo suo tributo debba essere pienamente riconosciuto.
1 like · Likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Se questo è un uomo - La tregua.