Natalia Pì's Reviews > Il fuggiasco

Il fuggiasco by Massimo Carlotto

Dec 31, 10

bookshelves: americalatina, italia
Read in January, 2009

finalmente ho letto il fuggiasco: avevo letto anni fa le irregolari, di massimo carlotto. ritengo tuttora sia uno dei libri migliori, certamente uno dei più autentici e toccanti, che abbia mai letto. per me questa sorta di autobiografia è stata davvero interessante, visto che conoscevo il caso carlotto solo a spizzichi e bocconi, e la cosa mi aveva sempre incuriosito. in realtà questa storia è fatta anche da tutte le persone che carlotto ha trovato sulla sua strada, ed è forse il lato che più mi è piaciuto qui. mi ha commosso, in particolare, la storia di lolo, che si è battuto per provare l'innocenza del suo amico anche nella malattia, e per il destino sfortunato della sua famiglia, scappata dalla catalonia franchista per finire in cile, e dover fuggire anche da lì. l'umanità che carlotto descrive quando parla dell'ambiente dei rifugiati a parigi è toccante. paurose le parti ambientate in messico, e allucinanti le riflessioni sulla vita di uno che diventa latitante per caso: in un paese come l'italia, col sistema giudiziario di cui è possibile leggere in questo testo, è una lettura da fare con molta attenzione.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il fuggiasco.