Franco Vite's Reviews > Il piccolo diavolo nero

Il piccolo diavolo nero by Gianfranco Manfredi

Dec 30, 10

bookshelves: libertaria, saggio-storico, romanzo-italiano, my-favorites
Read in December, 2009

Milano fine secolo XIX. Gli anni dell'industrializzazione e della grande trasformazione del nord-ovest del nostro paese. Anni di crisi pesantissima, se si pensa che più di mezzo milione di persone emigrarono dalla sola Lombardia.
Sono anche gli anni dell'ingresso della bicicletta nella vita quotidiana delle persone, in cui iniziano le grandi corse ciclistiche, in cui nascono i giornali sportivi, La Gazzetta dello sport su tutti.

Un gruppo di giovani milanesi della buona società, amici di pedalata e di vita, si formano in questo contesto, umanamente, sportivamente e politicamente.

Fino alle famose, ma dimenticate, giornate del 1898, quelle della "Protesta dello stomaco", in cui Milano fu scossa da grandi moti popolari, annegati nel sangue dal feroce generale Bava Beccaris.

Manfredi racconta tutto ciò con mano sicura, riusciendo a riportare in vita la Milano di allora, col suo popolo, i suoi borghesi, le sue lotte, il suo dialetto.

Un bel romanzo, che scorre, che riporta in vita un'epoca non così distante.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il piccolo diavolo nero.