Franco Vite's Reviews > Favole al telefono

Favole al telefono by Gianni Rodari
Rate this book
Clear rating

by
4721041
's review
Dec 30, 2010

it was amazing
bookshelves: my-favorites, libri-per-ragazzi, fiabe

La cosa più stupida è che bisogna arrivare ad avere un figlio, nella maggior parte dei casi, per rendersi conto di quanto entusiasmante, grandiosa, intelligente, profonda possa essere la cosiddetta "letteratura per l'infanzia".
Da che è nato Tommaso, nel 2003, abbiamo iniziato a frequentare tanto i libri di favole classici (e vabbé), quanto i libri illustrati per bambini - e già qui si trovano dei capolavori assoluti - quanto i libri di favole contemporanee. E inevitabilmente si arriva a Gianni Rodari. E, altrettanto inevitabilmente, si arriva a rimanere... boh, increduli? incantati? soggiogati? Addirittura un po' intimoriti, direi, dalla potenza della fantasia di quest'uomo (e accidenti che è morto a soli 60 anni, privandoci di almeno un altro paio di decenni di storie...).
Nello specifico di questo libro cui non so trovare un giudizio, tanto è bello, e che Tommaso ed io stiamo continuando a leggere nonostante sia ormai... boh, la terza o quarta volta di fila, ci si cala con intelligenza assoluta, con sensibilità deliziosa, semplicemente nel mondo, quello vero e quotidiano, con le sue gioie e le sue tristezze, con i suoi sprazzi di bellezza e anche la crudeltà. In un modo così genuino, ma al tempo stesso delicato, che risulta essere il miglior viatico possibile per l'ingresso di un bimbo in età scolare nel mondo degli adulti.
1 like · flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Favole al telefono.
Sign In »

No comments have been added yet.