Paola's Reviews > Scandaloso omicidio a Istanbul

Scandaloso omicidio a Istanbul by Mehmet Murat Somer

Dec 14, 2010

bookshelves: gialli
Read in April, 2009

Se ci fossero sarebbero due stelline e mezzo vah... oppure sempre se ci fosse sarebbe un "bellino".
L'ambientazione é l'Istanbul (che ha una storia grandiosa) delle belle di notte e uomini di giorno.
La trama del giallo decisamente fa acqua da tutte le parti e la risoluzione finale appare confusa e tirata per i capelli, ma paciencia.
Però fa tenerezza. Chissà forse é perché mi ha fatto pensare a un film che mi era molto piaciuto, soprattutto l'interpretazione di Terence Stamp (Priscilla la regina del deserto).
Fa tenerezza.
L'attenzione maniacale all'abito da mettere che deve rifarsi a qualche icona trans (Audrey Hepburn per esempio o Madonna in certe sue fasi), al trucco, alla cura del corpo. Lo scrutare nei minimi dettagli e senza pietà il disfacimento di qualcuna di loro che é sul viale del tramonto.
E poi e comunque resta il tentativo con il romanzo di denunciare tutte le discriminazioni e le ipocrisie esistenti verso i transgender.
E quindi. Tre stelline o un bellino.
E poi mi ha fatto passare un bel pomeriggio assolato di vacanza. Ogni tanto anche i neuroni ne hanno diritto (di andare in vacanza).

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Scandaloso omicidio a Istanbul.