Chiaralletti's Reviews > Crime

Crime by Irvine Welsh
Rate this book
Clear rating

by
4528401
's review
Nov 24, 2010

really liked it
bookshelves: pulpoquelcheè, noirogiùdilì, letteraturabritannica, narrativa
Read in November, 2009

Ci ho messo un po' a metabolizzarlo, perché in effetti il tema è pesante. La bambinetta (anzi, la bamboccina) di sì e no 10 anni che oggi al supermercato si atteggiava a starlette con le ghirlande natalizie al collo l'ho guardata in modo diverso dal solito: mi ha pure un po' preso male. Così come mi ha preso male leggere il libro in certi passaggi, anche se la lettura la merita. Sicuramente mi ha fatto venir voglia di non fare figlie femmine...

Allora, ricomincio da capo:
Non è il solito Welsh: non evoca le atmosfere ormai familiari e si addentra a trattare temi solitamente tabù (a meno che non si frequenti pretame vario). Non so se sia una conseguenza diretta alla scelta del tema decisamente delicato, ma anche lo stile (il registro linguistico, in particolare) è cambiato e a me verrebbe di definirlo addirittura "più maturo".
Lui matura, sarà che io invecchio...ma a me alla fine è piaciuto davvero tanto.

Tra l'altro alligatori, gente legata sulle barche e che lotta, poliziotti teste di cazzo, motel squallidi, sole che scotta e dà alla testa, Miami e le Everglades buone per nascondere gli eventuali cadaveri non potevano che farmi felice, da fan sfegatata di Dexter qual sono. In alcuni momenti del libro quasi mi aspettavo comparisse anche il mio ematologo serial killer preferito a fare un po' di pulizia.

E lo so che il mio commento è confusionario, ma chissenefrega.
flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Crime.
Sign In »

No comments have been added yet.