Chiaralletti's Reviews > I Viceré

I Viceré by Federico De Roberto

Un premessa per me fondamentale: io non ho mai letto i promessi sposi. Libro uggioso e bigotto che nel programma del biennio al liceo sembrava fondamentale, io mi vanto di essere sempre riuscita a scampare per ben 2 anni scolastici a compiti ed interrogazioni che lo riguardassero...o quantomeno a cavarmela senza doverlo aprire. Sì e no penso di averne letti 2 capitoli: il primo e la prima metà del quinto. E mi ha fatto schifo, lasciandomi incredula rispetto alle lodi che TUTTI ne facevano.
Quando invece mi sono ritrovata a leggere in rete i commenti a questo "I Viceré" mi hanno colpito le opinioni di chi lo giudicava un vero capolavoro rispetto ai due sposi sfigati di cui sopra (ci vuol poco, aggiungerei...), la cui "sfortuna" a livello "scolastico" era stata la buona dose di anticlericalismo di cui era intriso.
Inutile dire che la mia curiosità è stata subito stimolata, anche solo per vedere cosa noi poveri studenti ci siamo visti negare in favore della risciacquatura (però in Arno, eh!) di cui sopra.
Il retro di copertina dell'edizione in mio possesso lo paragona, tra l'altro, al Mastro Don Gesualdo...che a me, 7-8 anni fa, piacque da morire.
Aggiungerei che la promessa di una saga familiare, dopo le esperienze con i Buddenbrook o addirittura la famiglia Winshaw, era stata per me esaltante.
Vabbè, alla fine il mio commento è questo: non ha affatto deluso le mie aspettative.
L'ho iniziato sotto esami, accantonato a malincuore dopo solo un centinaio di pagine (e non è che abbia studiato nel frattempo), ripreso 2 giorni fa e divorato letteralmente.
Intorno a metà libro mi sono dovuta sincerare di quanto mancasse alla fine, per paura che fosse troppo vicina.
Fa davvero strano pensare che, nella sua modernità, sia stato scritto più di un secolo fa.
E fa pure davvero incazzare che un libro del genere sia in secondo piano (o anche dietro le quinte) rispetto agli sposuncoli milanesi.
Unica pecca: l'edizione Mondadori...un libro di una simile mole con una copertina a quel modo fa presto a rovinarsi. Però era pure l'unica senza riferimenti al film (sceneggiato? miniserie?) che credo sia passato in Rai non troppo tempo fa.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read I Viceré.

Moloch Meraviglioso "I Viceré", sono d'accordo, e meraviglioso anche "I promessi sposi", secondo me :-)