Isairon's Reviews > Eva Luna

Eva Luna by Isabel Allende

Nov 18, 10

bookshelves: pre-2013

Sono strani questi romanzi. Mi lasciano un senso di smarrimento a fine lettura. Un bel racconto. Parla d’amore, lotta, miseria, abbandono, amicizia, solidarietà. Ma, c’è questo”ma” che non riesco a definire.
Eva è un personaggio forte. Già alla nascita si porta con sé la tara della miseria. Combatterà questo suo destino attraverso il lavoro, duro ma onesto. Con la curiosità di apprendere e capire ciò che ha intorno. Questa vita difficile e violenta richiede un contrappeso che la alleggerisca, allora inventa, immagina, racconta storie. Crea vite immaginarie, racconti d’amore dove la vita è come la vorrebbe.
Di questi scrittori si scrive, si dice che parlano di culture diverse, lontane dalle nostre. Un modo di affrontare la vita e le sue difficoltà con una sorta di fatalismo che a noi manca. Mi chiedo poi se siamo, sono così diverso? Quante volte mi sono fermato a immaginare episodi, singoli fatti con trama diversa da quella reale. “Sliding doors” cosa sarebbe successo se… e incomincia a volare la fantasia, immaginare scenari diversi, non necessariamente felici, ma comunque diversi.
E quante volte ho pensato, immaginato, sperato di avere al mio fianco persone che sono “andate oltre”, che hanno intrapreso il ”transito”.
Paragoni forzati, certamente. E’ palese la diversità culturale. Ma la voglia di vivere, di affrontare le avversità come meglio possiamo è così diversa, così distante?

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Eva Luna.