Isairon's Reviews > Pinocchio, italien. Ausg.

Pinocchio, italien. Ausg. by Carlo Collodi

Nov 18, 2010

bookshelves: pre-2013
Read in June, 2010

Come non amare questo libro! La prima volta l’ho visto in tv, cartone animato della Walt Disney. Poi l’immensa interpretazione di Nino Manfredi ne “Le avventure di Pinocchio”. 5 puntate, un’attesa infinita davanti a quella scatola in legno con le antenne. Non volevo perdermi una puntata. Anche per riascoltare la sigla dello sceneggiato. http://www.youtube.com/watch?v=WXRPLr...
Odore di minestra, televisione ancora in bianco e nero, capelli… capelli alla caschetto, tagliati in casa con… ebbene si, con una padella per avere un taglio dritto e “circumnavigatore”! Sapore, calore di casa.
Come non amare questo libro, oggi a 40 anni superati. Mi sono deciso a leggere il romanzo, per la prima volta. Ho aspettato tanto, forse avevo il timore di rovinarmi il ricordo televisivo. Sbagliavo. leggevo si, ma tra le righe vedevo Mastro Geppetto e il suo gilet rattoppato con mille pezze diverse e il suo immenso amore per questo ragazzino dispettoso, impertinente e disobbediente. Ma ragazzino con un cuore grande da aiutare chi perfino cercava di fargli del male.
Un icona per tantissime generazioni di bambini e adulti.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Pinocchio, italien. Ausg..