Giuseppe's Reviews > Il disgregatore astrale

Il disgregatore astrale by Rhys Hughes

Nov 20, 10

Consueto appuntamento bisettimanale in cui presento le nuove uscite e cerco di spiegare perchè le ho scelte. Come al solito, prendetela con beneficio di inventario: in fondo è l'oste che parla del suo vino.

Mercoledi abbiamo pubblicato The Astral Disruptor e la sua versione italiana (Il Disgregatore Astrale). E' una cosa di cui siamo abbastanza orgogliosi perchè Rhys, come Jacob Appel -che è piaciuto moltissimo a tutti-, non era mai stato tradotto in italiano.

Chi ci segue lo conosce già per le sue splendide interviste (a Dario Tonani, Bruce Sterling e Paul Di Filippo) e ora ha modo di leggere le sue invenzioni letterarie.

La narrativa di Rhys, molto particolare, si rifà ad un'idea rielaborata del realismo magico e a una quantità enorme di tributi disseminati in giro (da Calvino a molta parte della letteratura italiana del '900). Il tutto condito con una buona dose di sense of humor anglosassone. Una miscela assai interessante. Fantastifiction ne ha parlato così: «Influenzata da Borges, Calvino e Stanislaw Lem, la fiction di Hughes è contemporaneamente intellettuale e ilare, ricca di battute, giochi di parole e spunti satirici che agganciano il lettore».

Il Disgregatore Astrale è ambientato in quella che Rhys chiama l'Italia Letteraria, uno strano posto in cui le città hanno i nomi di scrittori famosi e la gente tende a interpretare la realtà in modo abbastanza imprevedibile. Il racconto, popolato di mostri artificiali pronti a giocare brutti tiri e di continue invenzioni narrative, comincia quando qualcuno ruba il cielo. E prosegue con il protagonista che investiga seduto sul divano di casa.

Il resto è tutto da leggere.

[Post Originale]

The Astral Disruptor by Rhys Hughes Il disgregatore astrale (Italian Edition) by Rhys Hughes Rhys Hughes
3 likes · Likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il disgregatore astrale.