Valetta's Reviews > Brisingr

Brisingr by Christopher Paolini

Nov 16, 10

bookshelves: fantasy, eragon
Read in November, 2008

Questo doveva essere il libro conclusivo della trilogia di Eragon, al momento della pubblicazione si è però scoperto che i libri in totale sarebbero stati quattro. Sinceramente fino a metà libro mi sono chiesta se questo prolungamento rispetto ai 3 volumi previsti fosse davvero necessario. Infatti, la prima parte del libro è un po' deludente, quasi scialba nel modo in cui vengono risolte alcune situazioni. Sembra quasi che Paolini voglia allungare un po' il brodo senza però saper bene che strada prendere. Il libro migliora decisamente nella seconda parte, dove il ritmo si fa più serrato e la trama più convincente e coinvolgente.
Infine, anche questo libro non manca di alcune "cadute di stile" che erano presenti nei due libri precedenti. In particolar modo mi sembra che alcune trovate siano "prese a prestito" da libri precedenti in modo quasi sfacciato. E' vero che il fantasy come genere presenta molti elementi ricorrenti (la magia, i draghi, gli elfi, il saggio maestro per citarne alcuni) che ogni autore combina poi in modo diverso. Paolini però, pur proponendo alcune idee simpatiche e originali, a volte esagera nel pescare dai predecessori, più o meno recenti, causando al lettore un effetto deja vù. Nel complesso un libroi carino, scritto molto bene, ma da cui mi aspettavo di più.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Brisingr.