Valetta's Reviews > The Suspicions Of Mr Whicher Or The Murder At Road Hill House

The Suspicions Of Mr Whicher Or The Murder At Road Hill House by Kate Summerscale

Nov 16, 10

bookshelves: storia, vera, gialli, lingua, originale
Read in November, 2009

Copertina accattivante,commenti riportati in quarta di copertina intriganti, risultato: una grossa delusione e tanta noia. Partiamo dal principio che avevo voglia di leggere un bel giallo, qualcosa con una trama ben costriuta, in stile classico con poche morbosità e un bel mistero da dipanare seguendo gli indizi. Invece mi sono ritrovata in mano una sorta di saggio un po' sconclusionato che, a partire da un omicidio realmente accaduto, disserta su una serie di argomenti imprecisati, che spaziano dalla nascita della figura del detective nelle forze di polizia inglesi all'influenza di queste figure nella letteratura, dall'impatto sociale dei crimini violenti ai lati oscuri e le morbosità della società vittoriana, dal rapporto tra stampa e pubblico al ruolo delle differenze sociali nella valutazione di un criminale. Si tratta di argomenti molto interessanti e le considerazioni della Summerscale sono tutte bene documentate ma sono espresse in modo poco organico, si salta da un argomento all'altro senza criterio e con un'infinità di ripetizioni.La trama gialla invece è praticamente insesitente:l'autrice sembra riportare pedissequamente eventi in ordine cronologico, come se stesse proponendo al lettore le carte di un'inchiesta ma manca l'approfondimento dei personaggi, manca la suspence, non si comunicano i ragionamenti dell'ispettore ma solo le sue conclusioni. Se all'inizio ho guardato con favore a questo stile distaccato perchè mi assicurava che non sarebbe stato un racconto inutilmente morboso o splatter, a lungo andare l'approccio didattico dell'autrice ha reso la lettura pesante, noiosa e poco coinvolgente.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read The Suspicions Of Mr Whicher Or The Murder At Road Hill House.