Maurizio Codogno's Reviews > Ultima lezione a Gottinga

Ultima lezione a Gottinga by Davide Osenda

Nov 15, 10

bookshelves: matematica, fumetto, finished

Si può fare matematica a fumetti? Sì, se si è bravi. Davide Osenda con la sua Ultima lezione a Gottinga racconta ad acquerello l'infinito dei numeri, anzi gli infiniti, e l'ipotesi del continuo, uno dei risultati che ha sconcertato il mondo matematico della seconda metà del ventesimo secolo. Le tavole della prima parte del libro erano già note a chi frequenta i Rudi Mathematici; nella versione stampata sono stati aggiunti due nuovi capitoli che riguardano appunto le due facce dell'ipotesi del continuo - non ci sono contraddizioni né a crederla vera né a crederla falsa, ognuno faccia quel che crede!
Se mi è permesso fare un appunto a Davide, questa aggiunta è meno riuscita delle tavole iniziali, non tanto per la parte matematica quanto perché manca la commistione tra il mondo matematico e quello "là fuori", che esiste ma mi è sembrato un po' staccato. (Göttingen è stato uno dei principali centri per la matematica dai tempi di Gauss fino ai primi anni '30, quando con l'arrivo del nazismo la scuola in pratica si perse e rimase solo l'ormai vecchio Hilbert) Vi consiglio però vivamente di procurarvi il libro; godetevi le immagini davvero belle, ma state anche attenti alla matematica che c'è dentro!

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Ultima lezione a Gottinga.