Karenina's Reviews > Le correzioni

Le correzioni by Jonathan Franzen

Nov 15, 10

bookshelves: americana

tre stelle, perché non so resistere ad un personaggio che alla domanda "a cosa serve la vita?" risponde: non lo so, ma non credo che lo scopo sia vincere (cito a memoria ma il senso è questo). Per il resto di difetti questo libro ne ha molti dal mio punto di vista: come per altri autori americani della stessa generazione, il rischio "minestrone" è in agguato, è tutto "troppo": dal padre allucinato alla madre castrante, dalla figlia sessualmente promiscua al figlio finto fallito che finisce in Lituania coinvolto in improbabili vicende, l'altro figlio e la di lui moglie troooppo insopportabili.. and so on.

In aggiunta una sospetta profusione di marchi commerciali e una critica della società occidentale piuttosto ingenua.

Insomma per un romanzo il cui tema sembra essere l'invito a rifiutare gli schemi rigidamente dettati dalle convenzioni e dall'ipocrisia, mi sembra che manchi l'originalità: ho come l'impressione che se ci facessero leggere senza copertina i vari Safran Foer, Lethem et similia, si farebbe fatica a distinguerli e riconoscerli, cosa che non potrebbe mai succedere con un Roth o un McCarthy.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Le correzioni.