Valetta's Reviews > Ptolemy's Gate

Ptolemy's Gate by Jonathan Stroud
Rate this book
Clear rating

by
4528302
's review
Nov 15, 2010

really liked it
bookshelves: mistero, magia, londra, lingua, originale, fantasy, english, comico
Read in July, 2010

Capitolo finale, bello e inaspettatamente amaro.
Fin dalle prime pagine l'atmosfera è tesa, pessimista e desolante.
Bartimeus è quasi irriconoscibile: stanco, debole, incapace di lottare contro qualcosa di più impegantivo di una pulce, provato dalla forzata permamenza nel "nostro mondo" che corrode la sua essenza nel profondo. L'unica cosa che sembra conservare è la sua pungente ironia, che qui si tinge però di toni astiosi verso il suo padrone, Nathaniel, verso il quale sembra aver perso quel poco di affetto e comprensione che ancora trasparivano nell'episodio precedente.
Anche Nathaniel è sempre più stanco e sempre più solo. Raggiunta la tanto ambita carica di ministro, deve affrontare le continue emergenze di un impero in declino, provato dalla sfiancante guerra contro le ribelli colonie americane e dalla resistenza interna sempre più ingovernabile. La presa di coscienza di aver contribuito al rafforzamento del potere di una casta di parassiti egocentrici è lenta ma inesorabile e conferisce a quasi tutto il libro un sottofondo di tristezza e angoscia.
L'elemento più positivo è dato nuovamente da Kitty che, in clandestinità, ancora lotta per sovvertire il regime, conivolgendo in questa lotta un alleato imprevedibile: Bartimeus. Kitty, infatti, non solo scopre come evocare il demone, ma riesce anche a non farsi distrarre dalla sua natura bisbetica e a rivelarne un insospettato amore per la razza umana (o almeno per alcuni suoi componenti), tanto da convincerlo a lottare al suo fianco.
Stroud non delude anche in questo terzo capitolo anche se il finale è per alcuni aspetti un po'scontato, come se l'autore, dopo il guizzo del primo libro, si fosse lasciato un po' guidare dagli eventi, più concentrato nel tracciare la psicologia dei personaggi e a trasmettere un messaggio di rispetto e lealtà nei rapporti umani che a ideare soluzioni narrative originali.
flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Ptolemy's Gate.
Sign In »

No comments have been added yet.