Giulietta's Reviews > Il buio oltre la siepe

Il buio oltre la siepe by Harper Lee

U_50x66
Nov 15, 10

bookshelves: romanzi, libri, statunitensi

Questo libro è stato una vera meteora: scritto traendo la storia da racconti della propria infanzia (su consiglio di una persona a caso... Truman Capote), "Il buio oltre la siepe" ha avuto un immediato successo di pubblico, che è valso ad Harper Lee il Pulitzer. Dopo ciò, praticamente il nulla per lei.
Una meteora come se ne vedono tante... di solito è perché chi scrive ha esaurito le idee o l'ispirazione in un solo colpo.
Qui non so quali possano essere state le motivazioni.. so solo che questo libro è talmente bello e ricco da non far dispiacere della mancanza di un'ulteriore bibliografia.
La storia narra di un'America del profondo sud negli anni '30: i problemi razziali e i pregiudizi dei benpensanti sono il nodo cruciale della vicenda, vista con gli occhi di una bambina di 9 anni, Scout, che guarda al mondo in modo lieve, ironico ed incredibilmente oggettivo.
Così, il dipanarsi di eventi non troppo comprensibili ad una bambina così piccola, le spalancheranno un mondo fatto di persone con qualità da fare proprie: l'irreprensibilità del padre avvocato, il coraggio del fratello maggiore, la capacità di spingersi oltre l'apparenza di persone comuni. E, più di tutto, ella imparerà che l'aiuto nelle situazioni peggiori può arrivare proprio da chi meno te lo aspetti.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il buio oltre la siepe.