Gigio's Reviews > Il mondo nuovo - Ritorno al mondo nuovo

M_50x66
Nov 14, 10

bookshelves: imperdibili, anti-utopie
Read in January, 1970

Il Mondo Nuovo e' il libro di un futuro già scritto, una delle grandi Anti-Utopie del XX Secolo e per questo da considerare un libro imperdibile da leggere, per quanto non si possa apprezzare il resto della produzione letteraria di Huxley.

E' il libro del futuro che si affaccia oggi, con le possibilita' della manipolazione genetica. Nel Mondo Nuovo e' gia' tutto descritto, tratteggiato nei caratteri di un mondo in cui ogni essere è felice, sia se manovale sia se scienziato. Sia se intelligente sia se stupido.

In cui ogni essere umano nasce "manipolato", condizionato, suddiviso in categorie: "gamma" è l'operaio, "alfa" il genio.

Ognuno allevato in batteria, senza genitori sfuggendo da un passato in cui "il mondo era pieno di padri ed era perciò pieno di miseria; pieno di madri e perciò di ogni specie di pervertimenti, dal sadismo alla castità; pieno di fratelli e di sorelle, di zii e di zie; pieno di pazzie e di suicidi".

Per dirla con Nicola Berdiaf, utilizzato come incipit del libro: "Le utopie appaiono oggi assai più realizzabili di quanto non si credesse un tempo. E noi ci troviamo attualmente davanti a una questione ben più angosciosa: come evitare la loro realizzazione definitiva?"

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il mondo nuovo - Ritorno al mondo nuovo.