Sonia's Reviews > Il diario perduto di Jane Austen

Il diario perduto di Jane Austen by Syrie James

Nov 14, 10

bookshelves: presi, in, prestito
Read in July, 2010

L'ho letto in un pomeriggio, temendo che sarebbe stato noioso, e accorgendomi ad un certo punto che stavo per finirlo senza mai essermi annoiata.
Ok, questo è un punto a suo favore, e gli fa guadagnare una stellina.
La seconda stellina se la guadagna perchè crea l'illusione: ti porta a credere che forse la vita della Austen sia davvero andata così, che forse tutto quello che ci ha raccontato l'aveva vissuto e le emozioni che ci ha fatto provare, le aveva sperimentate sulla sua pelle.
La terza stellina se la merita perchè mi ha fatto venir voglia di riprendere i romanzi già letti e di buttarmi sui due che mi conservo per il futuro, per non restare senza la austen ad un certo punto della mia vita.

Poi chiudo il libro e inizia a perdere le stelline... quell'illusione è solo un'illusione, solo una trovata dell'autrice per incollare qualche lettore, anzi qualche lettrice, alla fantomatica storia d'amore della Austen.
Perde stelline se penso che ha cercato di raccontare tutta la sua vita alla luce di ciò che accadeva nei romanzi...
Non te le posso togliere tutte e non ne posso mettere altre.
Facciamo un 2e1/2 e siamo a posto.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il diario perduto di Jane Austen.