Sonia's Reviews > Il gioco dell'angelo

Il gioco dell'angelo by Carlos Ruiz Zafón

Nov 14, 10

Read in October, 2009

E' un libro che mi getta nella confusione e nell'indecisione. Un libro che potrebbe meritare 4 stelle ma gliene dò 2. Perchè temo che sia il frutto di un'illusione come lo fu a suo tempo l'ombra del vento. Me ne innamorai, lo pubblicizzai agli amici e a chiunque conoscessi e ora: vuoto totale. Non saprei più dire di cosa parli.
Credo che accadrà lo stesso: un librone (dimensioni dovute non tanto alla quantità di pagine quanto alla scelta editoriale...) che si fa leggere in meno di 10 ore, che ti incolla alle pagine una dopo l'altra, che ti fa alienare dalla realtà e ti fa immedesimare in David Martìn senza che tu nemmeno lo voglia... ma il tutto corre troppo veloce, lo fa troppo in fretta non hai il tempo di assaporarlo di viverlo di ricordarlo che tutte quelle pagine sono già volate via.
Mi è piaciuto leggerlo, ma mi sentivo un po' vittima di qualche furberia come se tutto quel che c'è dentro a questo racconto fosse stato studiato a tavolino per esigenze commerciali. Spero proprio di no e spero che sia solo frutto della mia immaginazione.
Ora so che devo rileggere l'ombra del vento per capire meglio entrambi i libri. E so che il vero giudizio a questo libro potrò darlo solo tra qualche mese, quando testerò la mia memoria al riguardo...

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il gioco dell'angelo.