Lettere a nessuno
«Quando questo libro è uscito per la prima volta, se ne è parlato come della tragicomica vicenda di uno scrittore sotterraneo in lotta per la pubblicazione... Ignorando le ragioni, le tensioni e le testimonianze che attraversano da parte a parte questo diario segreto ed epistolario esploso». Antonio Moresco fa rivivere la figura dello scrittore irregolare, appartato, ogget...more
Paperback, Stile Libero Big, 732 pages
Published
2008
by Einaudi
(first published February 14th 1997)
Friend Reviews
To see what your friends thought of this book,
please sign up.
This book is not yet featured on Listopia.
Add this book to your favorite list »
Community Reviews
(showing
1-24
of
24)
Una lettura consigliata agli appassionati di letteratura.
Antonio Moresco non è fra gli scrittori più noti presso il grande pubblico, ma attualmente ha il suo posto sotto il sole. Spesso ci si riferisce a Moresco come ad uno scrittore clandestino ed emarginato e questo provoca, come controreazione, l'accusa di vittimismo a Moresco stesso. Ma qual è la storia dell'Autore, e perché viene considerato un clandestino?
"Lettere a nessuno" è un collage di diario ma soprattutto di lettere per la maggior p...more
A riveting memoir of a writer who has lived through the 1960s and the 1970s in Italy. While he might be whining a tad too much over having to cope with the critic's meanness (as if we did not know how unbearably petty literati could be) the pages when he is more closely personal, or when he describes people and places of the 1970s, are very convincing. It is among the most convincing memoirs I have had the chance to read during the last years.
Nel fantastico regno di papi gli intellettuali han le palle per essere organici solo al proprio specchio del bagno, mi fan tenerezza -gli specchi e quel che devono vedere. Moresco lo sbatto insieme a Siti (lui è organico solo al proprio cazzo) all'inferno nel girone Vanity Fair (dove saran costretti in eterno a farsi dire quanto son bravi da Fazio, Bignardi e Dandini).
Sarà l'età, ma 'ste minchiate mi fan proprio incacchiare.
Sarà l'età, ma 'ste minchiate mi fan proprio incacchiare.
Sep 11, 2012
Lichtung
added it
Aug 26, 2012
honey
added it
Aug 08, 2012
Cinzia
marked it as to-read
Dec 27, 2011
Angelo Ricci
added it
Dec 17, 2011
Fierrabras
added it
Jun 12, 2011
Michele
added it
Jan 21, 2011
Blepiro
added it
Jan 14, 2011
Agathangelos
added it
Nov 19, 2010
Chik67
added it
There are no discussion topics on this book yet.
Be the first to start one »

Loading...

view 1 comment















