Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Una madre lo sa. Tutte le ombre dell'amore perfetto” as Want to Read:
Una madre lo sa. Tutte le ombre dell'amore perfetto
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Una madre lo sa. Tutte le ombre dell'amore perfetto

3.43 of 5 stars 3.43  ·  rating details  ·  37 ratings  ·  7 reviews
Paperback, 119 pages
Published 2008 by Mondadori (first published January 1st 2006)
more details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

Be the first to ask a question about Una madre lo sa. Tutte le ombre dell'amore perfetto

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

(showing 1-30 of 96)
filter  |  sort: default (?)  |  rating details
Sely
Ho adorato questo libro sin dall'introduzione. Non sono una fan dei libri che contengono tante storielle all'interno, ma in questo caso, data anche la brevità delle storie, la lettura non è stata male. La lettura coinvolge, fa riflettere su questioni di cui non si è soliti parlare, come la maternità come scelta, una questione troppo bistrattata nel nostro paese. Condivido l'idea che una donna non nasca per essere madre, ma nasca prima di tutto come individuo e che la maternità debba essere una s ...more
Sonia
E' uno di quei libri che hanno pagine che fanno male, provocano un dolore reale e allo stesso tempo ti rendi conto che sono proprio le pagine più vere.
Pagine da farti salire lacrime agli occhi, altre da farti arrabbiare col mondo intero. Altre che sanno riscaldarti. Altre ancora che ti fanno sentire forte, orgogliosa.
Credo che ogni donna, che sia già madre o non ancora o non voglia esserlo, dovrebbe leggerlo.
Lisetta
Questo libro raccoglie tante storie vere, che si trasformano in testimonianza sulla difficolt di essere madre. Un libro dunque che spogliato da ogni idealismo perbenista - che ti propina la figura della mamma come angelo del focolare sempre pronta ad affrontare adeguatamente le difficolt, perfetta in ogni situazione a mai stanca- ti mette invece, di fronte alla realt cos come , punto.

Essere mamma significa, mettere in conto che si pu sbagliare nei confronti di un figlio.

Essere mamma significa
...more
Antonietta
Bello e agile questo libro della De Gregorio che raccoglie varie storie di donne che declinano in modo personale il ruolo di madri: coraggiose, disperate, pentite, orgogliose, ma sempre autentiche. Ecco, finalmente un libro sulla maternità "vera", che racconta come la realtà dell'essere madre possa essere complessa, e spesso per niente piacevole o ideale o, ancora peggio "naturale".
Stefania
Bello. Un'indagine giornalistica, tante storie. Molte verità sull'essere donna e madre. O donna nonostante la maternità. Quanto veniamo banalizzate noi donne: madri, custodi del focolari, angeli. Tutti nomi che servono ad etichettarci per poi liberarsi di noi lasciandoci lì a farci un mazzo a capanna (scusate il francesismo).
Manuela
Concita De Gregorio compie un viaggio, attraverso venti racconti di maternità, in una realtà circondata da moltissimi luoghi comuni, per cercare di dare voce a una realtà silenziosa: la fatica di essere madri in un mondo in cui per le madri non c'è posto.
gazzina
storie di vita che parlano al cuore
Claudia
Claudia marked it as to-read
Mar 04, 2015
Miko
Miko is currently reading it
Feb 24, 2015
Ozza
Ozza added it
Feb 09, 2015
Angela
Angela added it
Feb 05, 2015
LaMale
LaMale added it
Jan 04, 2015
Silvia
Silvia marked it as to-read
Dec 29, 2014
Lidia
Lidia added it
Dec 05, 2014
Maria
Maria marked it as to-read
Nov 19, 2014
Niki Costantini
Niki Costantini marked it as to-read
May 26, 2014
« previous 1 3 4 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
4459237
Nata a Pisa nel 1963, da madre spagnola (di Barcellona) e padre toscano, è cresciuta a Livorno. In questa città studia al Liceo Classico Niccolini Guerrazzi; successivamente consegue la laurea all'Università di Pisa in Scienze Politiche. Frattanto inizia la professione nelle radio e TV locali toscane, entrando a Il Tirreno nel 1985, dove, per otto anni, lavora nelle redazioni di Piombino, Livorno, ...more
More about Concita De Gregorio...
Io vi maledico Così è la vita. Imparare a dirsi addio Malamore: esercizi di resistenza al dolore Un giorno sull'isola Come si fa un presidente

Share This Book