Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Приказки по телефона” as Want to Read:
Приказки по телефона
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Приказки по телефона

4.26 of 5 stars 4.26  ·  rating details  ·  1,051 ratings  ·  37 reviews
Алo, алo... Bдигате телефoнната cлушалка и чувате… пpиказки. И тo какви! Пpиказките на cчетoвoдителя Бианки за невеpoятните пътешеcтвия на Джoванинo Денгуба, за пpиключенията на малката палавница Алиcа, за нocа, кoйтo един ден не издъpжал и избягал. Затвopете oчи и ще пoлетите заеднo c oнзи дoбъp гocпoдин на въpтележката в Чезенатикo. А защo да не пoxапнете oт двopеца oт c ...more
Paperback, 147 pages
Published 2010 by Агата-А (first published 1962)
more details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Приказки по телефона, please sign up.

Be the first to ask a question about Приказки по телефона

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

(showing 1-30 of 1,722)
filter  |  sort: default (?)  |  rating details
Roozbeh Estifaee
I first heard of this book by a radio commentator and poet. He used to read one story of this book every night he had a program. He recommended it to everyone who follows literature seriously, both consuming or producing oeuvres. He specially suggested that the great ideas of the book can do a lot to every member of the previously mentioned group.
The book is a set of so many very short stories of about 2 to 4 pages. There are a sum of about 50 stories in the book. They are bedtime stories that a
...more
S©aP
Un testo di cui avevo sempre sentito parlare e che, combinazione, mai avevo avuto per le mani. E' vero che esiste una sorta di fatalità nell'incontro con ogni libro, tale da rendere alcuni incontri memorabili proprio perché avvenuti al momento giusto. Ma è vero altresì che esistono libri che ti prendono e ti trascinano nel loro mondo con la spontaneità di un'idea irresistibile; con l'energia della delicatezza. Con la genialità della naturalezza. Un po' come fanno i bambini quando, scoprendo il m ...more
arcobaleno
"La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi:
essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo..."
(dalla "Nota su Gianni Rodari", scritta da Rodari stesso per l'edizione del 1971).
... e può aiutare l'adulto a riscoprire la sua fantasia (aggiungo io).

Brevi storie raccontate per telefono ogni sera alla sua bambina, da un papà lontano per lavoro.
E che anche io ora (non più bambina!) ho scoperto ogni sera, prima di addormentarmi, con u
...more
Giovanni
Qualcuno vi dirà che si tratta di un libro per bambini, ma è una favola. Favole al telefono parla anche ai bambini alti, con la leggerezza e l' esprit che solo i grandi autori sanno regalare. Eppoi è un libro doble face: potete sempre raccontarvi che l'avete comprato per i vostri bimbi e godervelo voi
Noce
Fai felice un bambino. Adotta anche tu una favola di Rodari.

Se c’è una persona a cui avrei fatto vedere “Il favoloso mondo di Amelie”, certa che sarebbe entrata pienamente nello spirito giusto, quella è proprio Gianni Rodari.

Potrei metterci la mano sul fuoco, che se in casa sua avesse ritrovato una scatola di vecchi ricordi nascosta dietro una piastrella del bagno, avrebbe fatto la stessa cosa di Amelie. Ma prima di riconsegnarla dopo lunga ricerca al proprietario, probabilmente l’avrebbe trasf
...more
Franco Vite
La cosa più stupida è che bisogna arrivare ad avere un figlio, nella maggior parte dei casi, per rendersi conto di quanto entusiasmante, grandiosa, intelligente, profonda possa essere la cosiddetta "letteratura per l'infanzia".
Da che è nato Tommaso, nel 2003, abbiamo iniziato a frequentare tanto i libri di favole classici (e vabbé), quanto i libri illustrati per bambini - e già qui si trovano dei capolavori assoluti - quanto i libri di favole contemporanee. E inevitabilmente si arriva a Gianni R
...more
arcobaleno
Già presente nella mia libreria, per averlo letto in un’altra edizione che avevo preso in Biblioteca.
Lo aggiungo ora in questa nuova, con alcune (in realtà pochissime!) illustrazioni di Francesco Altan, che ho acquistato per avere le favole sempre a portata di… occhio e poterne rileggere all'occorrenza, qua e là, da sola o in compagnia, in silenzio o a voce alta…

Indicazioni: stati di malcontento generale, malumori particolari, insoddisfazioni, inquietudini...
Posologia consigliata: almeno una fav
...more
Niki Costantini
Sono molto legata a Favole al telefono: mi ha accompagnata per gran parte della mia vita, dagli otto anni in avanti. Questa edizione in particolare, è quella che comprai per mio figlio quando era bambino, mentre l'altra nello scaffale è quella di quando ero bambina io. Per me è e rimarrà sempre un libro imprescindibile, non si può pensare all'infanzia senza le storie di Gianni Rodari. C'è sempre qualcosa di molto dirette nelle sue favole, senza l'ipocrisia né quel fastidiosa birignao con i quali ...more
Maurizio Codogno
L'idea di queste favole che erano brevi "perché il ragionier Bianchi pagava il telefono di tasca sua" mi è rimasta impressa per tutti questi anni, insieme ad altre immagini dal libro come il giro del mondo che partiva e arrivava... da Cesenatico. Non so se un bambino oggi le apprezzerebbe, ma il bambino che c'è in me sì.
Cecca
Sarà che mi ricordo quando alle elementari lo leggevamo in classe ed io avevo davanti agli occhi la figura del padre che, gettoni alla mano, telefonava alla figlia e le raccontava queste fiabe, ma lo trovo assolutamente splendido. Ora l'ho riletto con mia figlia e non ha perso un briciolo della sua bellezza
Anna [Floanne]
Le favole di Rodari hanno il sapore e la delicatezza di una volta e la capacità di farti sognare quei sogni semplici, che sono ancora i più belli. Questo libro è stato il regalo della Befana nella calza dei miei bambini e, insieme a loro, in queste sere, ho girovagato per le strade del Paese senza Punta con Giovannino Perdigiorno, incontrato uomini di burro e di niente, cercato Alice Cascherina dentro una conchiglia, mangiato palazzi di gelato e inventato buffi numeri e tabelline strampalate.
Tra
...more
Rubio
Excelente libro para leer con niños de 5-8 años.
Luca
Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire ad educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo…

A fine volume un’autobiografia in terza persona di Rodari già dice tutto di questi racconti che sanno sorprendere per la capacità di trasportarci nel cuore della logica infantile. Cuore e logica che seguono le regole della grammatica della fantasi
...more
Theut
Da piccola avevo adorato questo libro. Riletto ora, a distanza di un bel po' di anni, l'entusiasmo non è stato lo stesso... ho colto aspetti che all'epoca non avevo assolutamente notato ma la piacevolezza del testo è andata perduta. Del resto, però, non sono più una bimba... quindi 4* sperando che ai bambini di oggi questa favole (via skype?!?) diano ancora le gioie che diedero a me.
Giada
Letto e riletto fino alla nausea sin da quando lo trovai ad una bancarella alla festa della scuola in... terza elementare credo e convincis mia madre a comprarmelo. Sarà per la mia memoria corta, ma ogni volta che lo rileggo mi sembra di prenderlo in mano per la prima volta, e sono contentissima di dire che non mi stanca mai.
Kelanth, numquam risit ubi dracones vivunt
Credo che quando uno dica Rodari, evochi automaticamente nella mente tantissime "storie", per lo meno quelli della mia generazione.

Come non credo che queste storie possano essere accostate alle favole vere e proprie, in quanto non ci sono elementi magici e mondi lontani a far da contesto; non esistono castelli, dame e principesse o cavalieri che lottano contro i draghi, ma luoghi comuni e oggetti di uso quotidiano che nella mano dell’autore assumono elementi surreali e magici.

Il vantaggio è che
...more
BluexAbyss
This one made my childhood awesome! Really original ideas and stories; I enjoyed it from the very beginning to the end!
Phuong Phuong
Thâm thúy, sáng tạo và tuyệt đỉnh đáng yêu <3

Profound, creative and extraordinarily lovely
Billy Shears
Attorno ad una geniale idea-cornice,(il venditore che racconta favole alla figlia per telefono), si raccolgono una serie divertente di favole in cui l'autore dà sfogo alla sua cangiante fantasia e crea situazioni bizzarre, assurde, al limite del non-sense. Eppure non viene meno la tensione di impegno sociale, la carica utopica tipica di Rodari: ci sono favole più profonde delle altre, che affrontano temi seri e universali, come la morte, la guerra, la giustizia. Ma sempre con un sorriso!
Kristina
Уникална колекция от приказки извън рамката на всяка една позната приказка. За мен Джани Родари е гении в измислянето на приказки и стимулирането на фантазията и то не само на децата.
Преводът е сносен, но оригинала е наистина една голяма игра на думи и невъзможни ситуации.
Фаворити са ми: Мишокът, който ядял котки; Тролейбус 75, Бърканица от приказки; Делу деветката; Човекът, който искал да открадне Колизея.
...more
Aaiun Yakamoz
Back to the childhood, when our beloved teacher made us read pieces of this book. Very nice
Vasco Ribeiro
Par livro infantil tem uma ideia interessante: As histórias que um pai, viajante, conta à sua pequena filha através do telefone, por ser esse o meio possível quando comunicava para casa à noite.
Histórias rápidas, por definição.
Pouco mais que ideias, por serem ppequenas, algumas são dideias muito interessantes. Outras nem por isso.
Sarah
Took me ages to read because the stories are very short and you don't really want to read more than a couple at a time, but that's no indication of boredon - I absoluted adored these stories and wanted to savour them! So imaginative, heartwarming, fun and often with a gently optimistic vision of how the world could be. Fantastic!
Laura
Este libro me trae muchos recuerdos de cuando pequeña, tenia muchos cuentos en su interior y recuerdo haberlos leido en clase con mis antiguos compañeros. <3
Francesco Robbiano
Favole aeree, piene di una fantasia "leggera", facilmente malleabile e colorata. Come prescindere dal "semaforo blu"? Alcuni racconti davvero meritevoli!
Matteo Botto
Impossibile riuscire a staccarsi da questo libro, lo si potrebbe paragonare ad un cesto di ciliegie.
E, si sa, una ciliegia tira l'altra.
Vojtěch
Prostě pohádky pro nejmenší. Knížka je určena pro chvíle, kdy si potřebujete nejvíc vydechnout a oprostit se od všech myšlenek... :)
Ruja
My favourite childhood magic. I made my mother read them to me over and over again and then used to paint the characters!
Chagall
Fantastico! Una valanga di fiabe e idee, tutte scritte meravigliosamente, con una profonda leggerezza che lascia il segno.
ringoallavaniglia
Che nostalgia..
Le mie preferite in assoluto: la storia sulla casa fatta di gelato e quella sul naso che scappa.
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 57 58 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
  • Il Giornalino di Gian Burrasca
  • Ascolta il mio cuore
  • Ние, врабчетата
  • Ян Бибиян
  • La boutique del mistero
  • Mein Urgroßvater und ich (SZ Junge Bibliothek, #7)
  • Conrad: The Factory-Made Boy
  • Патиланско царство
  • Il corsaro nero
  • Fontamara
  • Vuk
  • A Dog So Small
  • The Cat: Or, How I Lost Eternity
  • Marcelino Pan Y Vino
  • The Swish of the Curtain
  • A Kid for Two Farthings
  • Fray Perico y su borrico
  • Brendon Chase
114467
Italian journalist and writer, particularly famous for his children books, which have been translated in many different languages but are not well known in the English speaking world. In 1970 he
was awarded the Hans Christian Andersen Medal for children's literature.

http://en.wikipedia.org/wiki/Gianni_R...
More about Gianni Rodari...
Приключения Чиполлино Lamberto, Lamberto, Lamberto The Grammar Of Fantasy: An Introduction To The Art Of Inventing Stories Gelsomino en el país de los mentirosos Cuentos para jugar

Share This Book

“Кристалният Джакомо, макар и във вериги, бил по-силен от него, защото истината е по-силна от всяко нещо, по-светла от деня, по-страшна от ураган.” 1 likes
More quotes…