Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Stagioni” as Want to Read:
Stagioni
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Stagioni

3.48 of 5 stars 3.48  ·  rating details  ·  48 ratings  ·  8 reviews
«Erano belle le sere estive con la luna sopra i tetti. Mi pareva di sentire le stelle e invece erano i grilli sui prati. Allora le voci del paese e della natura intorno, gli odori, i rumori, le nuvole e le luci avevano chiaro riferimento con la vita e seguivano le stagioni dei nostri giuochi e del lavoro degli uomini».

Questo libro è il percorso di una vita. Nato da un prof
...more
Paperback, L'Arcipelago, 144 pages
Published 2006 by Einaudi
more details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Stagioni, please sign up.

Be the first to ask a question about Stagioni

Community Reviews

(showing 1-30 of 104)
filter  |  sort: default (?)  |  rating details
Ginny_1807
Protagonista di questo libro è la natura, che viene osservata nelle sue manifestazioni più tenere e suggestive con l’attenzione, lo stupore e la delicatezza propri di chi con l’ambiente in cui vive ha un rapporto di rispetto, di familiarità e di autentico amore.
L’avvicendarsi delle stagioni meteorologiche richiama alla memoria dello scrittore, per analogia o per contrapposizione, episodi della sua vita passata, dall’infanzia alla vecchiaia, che costellano la narrazione come lampi di luce improv
...more
arcobaleno
Mi pareva di sentire le stelle
Rigoni Stern legge i colori della terra e dei prati, gli odori del bosco e degli animali; legge i rumori e le voci della natura, i canti e i voli degli uccelli; legge le esistenze semplici e generose della gente di montagna e traduce le sensazioni col linguaggio del cuore.
Legge dentro il suo animo e nella sua vita, aggiungendo ricordi di infanzia e di guerra.
E, inaspettatamente, ci parla anche di mare, di quelle rive povere e solitarie dove non si sentono altopa
...more
Maria Grazia
Le stagioni dei ricordi, così come le stagioni dell'anno e quelle della vita.
E' un libro senile questo di Mario Rigoni Stern, e questo aggettivo non ha una connotazione negativa.
Indica semplicemente il modo con cui la memoria di chi è molto vecchio e ha molto vissuto concatena da un particolare dell'oggi infiniti ricordi e particolari del passato, tempi e situazione diverse, che hanno portato a questo oggi, ritornando alla situazione, al particolare di partenza, con percorsi anseatici come fiumi
...more
GONZA
Non credo ci sia bisogno di dire qualcosa di più dell'autore, ognuno di noi dovrebbe, almeno credo, leggere qualcosa di suo, specialmente "Il sergente nella neve" o rileggere, se come me, ne avete avuto l'obbligo alle superiori, e magari non vi è piaciuto perchè imposto.
In questo suo ultimo libro tornano tutti gli argomenti cari a Stern, le montagne, la natura, la vita intesa in senso lato. Attraverso le quattro stagioni ci scorrono sotto gli occhi frammenti di vita passata, da tanto o da poco,
...more
Roberta
Descrizioni davvero efficaci, sembra di stare leggendo in un prato invece che in ufficio, attendendo di poter andare quando tutti - colleghi e clienti - si sono invece fatti la mezza gioranta prefestiva.
ilaria
Vari ricordi dell'autore sono scanditi dallo svolgersi delle stagioni. Questi sono per lo più sensazioni scaturite dall'osservazione della flora e della fauna tipiche del bosco e dei monti vissuti dall'autore. I caprioli, gli urogalli, la caccia, la neve, la guerra. Tanti episodi, tante emozioni.
In un paio di occasioni lo scenario muta: per esempio ci ritroviamo a Versailles, una parentesi che ho molto apprezzato.
robxyz
Mario Rigoni Stern vorresti incontrarlo una sera davanti al caminetto, sul tavolo una buona bottiglia di vino, e poter ascoltare dalla sua voce le storie che scrive con la sua semplicit poetica ...more
Cuggiah
Il mio giudizio su Stern è sempre di parte.
Johannes
Johannes marked it as to-read
Mar 03, 2015
Maria
Maria marked it as to-read
Dec 26, 2014
Terry Calafato
Terry Calafato marked it as to-read
Dec 17, 2014
Alberto Fav
Alberto Fav marked it as to-read
Oct 16, 2014
Polli
Polli added it
Sep 14, 2014
Vlad
Vlad added it
Feb 18, 2015
« previous 1 3 4 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
424608
Mario Rigoni Stern was an Italian author and World War II veteran.

His first novel Il sergente nella neve, published in 1953 (and the following year in English as The Sergeant in the Snow), draws on his own experience as a Sergeant Major in the Alpini corp during the disastrous retreat from Russia in the World War II. It is his only work to be translated into English and Spanish.

Other well-known wo
...more
More about Mario Rigoni Stern...
Il sergente nella neve Il sergente nella neve; Ritorno sul Don Il bosco degli urogalli Quota Albania L'ultima partita a carte

Share This Book

No trivia or quizzes yet. Add some now »