Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Non esiste saggezza” as Want to Read:
Non esiste saggezza
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating

Non esiste saggezza

3.14 of 5 stars 3.14  ·  rating details  ·  146 ratings  ·  15 reviews
Un poliziotto esperto di interrogatori, il singolare maestro di un'antica disciplina, uno scrittore di noir in cerca di informazioni per i suoi libri, una bambina scomparsa, una prostituta, un editor sono alcuni dei personaggi indimenticabili che vivono in pagine in cui l'arte del racconto è al suo massimo. Nello scenario roccioso e affascinante della Murgia, un vecchio sa ...more
Hardcover, 245 pages
Published May 19th 2010 by Rizzoli
more details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Non esiste saggezza, please sign up.

Be the first to ask a question about Non esiste saggezza

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

(showing 1-30 of 302)
filter  |  sort: default (?)  |  rating details
Metta

10 racconti
(in parte già pubblicati)

Alcuni avrebbero meritato più stelle, ma quel che mi ha lasciata a tratti un pò perplessa è stata sopratutto la fine non fine di qualche racconto. La sensazione di qualcosa di non compiuto, non digerito per l'autore, una promessa non mantenuta per il lettore.
Diverso dal finale aperto, quando è ben assimilato, quando è l'unica scelta possibile, l'unica cosa che ti appaga, perché tutto ti deluderebbe, perché non vorresti finisse mai e non vorresti davvero senti
...more
Plucino
"It was an OK book"...

Trattandosi di racconti non si può andare nel dettaglio senza rovinarne la lettura.

Sarò breve...:

1-Non esiste saggezza: *. Vago; donna.
2-Vigilie: **. Strappalacrime.
3-Intervista a Tex Willer: **. Squinternato.
4-Giulia: */**. Vago / Strappalacrime.
5-Mona Lisa: **/***. Bella storia... peccato che sia vera.
6-Città: *. Aridaje col Vago / donna.
7-Sommarie informazioni a Bogotà: ***. Bella storia. E' vera?
8-Il maestro di bastone: *****. Grandissimo mestiere, struggente.
9-Il para
...more
Chiara
Ho un vizio, il cliché di tutti i cliché: giudicare un libro dalla copertina. Non esiste saggezza di Gianrico Carofiglio mi ha affascinata così: una donna che guarda l’orizzonte nebbioso, un titolo disilluso e consolatorio. Già mi piaceva. L’ho preso in mano la prima volta senza nemmeno sapere che si tratta di una raccolta di racconti e che il titolo si ispira al primo della serie (il più deludente). Secondo vizio, credere che i racconti pubblicati nella stessa raccolta debbano essere necessaria ...more
Martyfairy
È difficile recensire questo libro. Prima di tutto io non ho un buon rapporto con le raccolte di racconti, ma piacendomi Carofiglio ho deciso di buttarmi. Che dire in parte mi ha fatto rivalutare i racconti, come già sostenuto da altri ci sono racconti di questa raccolta da 5 stelline e più e un paio di racconti pesanti che ho fatto fatica a portare avanti. Ci sono racconti che mi hanno fatto riflettere e in poche pagine mi hanno trasmesso molto e fatto amare i personaggi, ma la cosa bella è che ...more
pierpaolo
Anche senza l'avvocato Guerrieri, Carofiglio sa essere convincente. I racconti sono diversi nello stile e a me (soprattutto i primi due) hanno ricordato molto Carver. So che questo accostamento potrebbe risultare un po' forzato, ma la mia � stata solo una sensazione senza alcuna pretesa di critica letteraria e poi Carver fa parte delle mie letture giovanili, risale quindi a davvero tanto tempo fa. L'ultimo racconto � presente anche in Crimini 2.
Margherita Dolcevita
Dear Son, figlio mio, ma che mi combini?
Dovevi ripiastrellare il bagno? Ritinteggiare la mansarda? Installare il condizionatore? Eh con sto caldo, come non capirti. Ma c'era bisogno di far uscire questa raccolta di racconti?
Non lo so, se volevi batter cassa bastava andare in giro per l'Italia a tenere incontri a pagamento, secondo me ci facevi più bella figura e deliziavi tutte noi donnine così ansiose di sentirti e vederti.
No perchè vedi, questi racconti, oltre ad essere già editi altrove, son
...more
charta
Raccolta di racconti già editi, in cui trame esili e personaggi eccessivamente sfumati si mescolano con storie più intriganti e meglio caratterizzate.
Purtroppo stanca il biografismo, da cui l'autore attinge a piene mani, e la ridondanza del sostrato forense mortifica la lettura che si sussegue in una serie di dejà lu.
Il tutto è sorretto e reso discreto da una scrittura agile, naturale talento del nostro, però la carenza di polpa evidenzia la tecnica e disvela una malaccorta gigioneria.
Prescritto
Deludente, ho apprezzato tutti i romanzi di Carofiglio, dai primi con l'Avv Guerrieri come protagonista al "Bordo vertiginoso delle cose" Questo è un libro di racconti lacunosi e raffazzonati edito solo per accontentare l'editore.
Maria
Una collezione di racconti ben varia e totalmente avvincente. Carofiglio da sfoggio della sua arte di scrittore, padroneggia diversi generi, stili narrativi e sa rendere diverse atmosfere e stati d'animo. La sua prosa e' limpida, mai scialba, il ritmo cambia a seconda dell'atmosfera. Carofiglio mi aveva gia stupito con un suo saggio che io, assolutamente disinteressata al quel genere, lessi con grande avidita'. Dopo aver letto questo, ho voglia di leggere i suoi romanzi.
Callie S.
Niente da dire sui contenuti: i racconti sono belli, alcuni persino molto belli, e la prosa di Carofiglio è una di quelle per cui vale sempre la pena di spendere. Il problema è che ci troviamo davanti a un’antologia di pezzi riciclati e, per chi li ha già letti altrove, repetita iuvant ben poco.
Consigliato, invece, ai neofiti.
Laura
I was disappointed to find out that it wasn't a newly published novel, like I had thought, but a collection of short stories which had already been published separately. Plus, some of the stories were kind of hard to read through at bedtime since they were sad criminal cases narrated in a cold court-like manner.
incipit mania
Feb 09, 2015 incipit mania marked it as to-read
Incipit

Questo racconto è ispirato a un fatto realmente accaduto su un aereo ...
Non esiste saggezza incipitmania.com
GONZA
molto carino anche se troppo costoso, fortunatamente esistono le biblioteche per levarsi certi sfizi, o le mamme opportunamente imbeccate...
Mimma Cedroni


Alcuni raccolti sono al livello del migliore Carofiglio, altri godibili, ma non di rilievo.
Chica
Chica added it
Feb 26, 2015
GraceT
GraceT added it
Feb 16, 2015
John T.
John T. marked it as to-read
Feb 01, 2015
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 10 11 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
  • Donne informate sui fatti
  • La scomparsa di Patò
  • Mancarsi
  • Odore di chiuso
  • Bandit Love
  • Hanno tutti ragione
  • Near Death
  • Un calcio in bocca fa miracoli
  • Il silenzio dei chiostri
  • Olive comprese
122110
From Wikipedia :

Gianrico Carofiglio (born 1961) is a novelist and former anti-Mafia judge in the Italian city of Bari.[1] His debut novel, Involuntary Witness, was published in 2002 and translated into English in 2005 by Patrick Creagh and published by the Bitter Lemon Press and has been adapted as the basis for a popular television series in Italy.[2] The subsequent novels were translated by How
...more
More about Gianrico Carofiglio...
Testimone inconsapevole Ragionevoli dubbi Ad occhi chiusi Le perfezioni provvisorie Il silenzio dell'onda

Share This Book