Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Cupid and Psyche” as Want to Read:
Cupid and Psyche
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Cupid and Psyche

4.08  ·  Rating Details ·  1,249 Ratings  ·  67 Reviews
The story of Cupid and Psyche is part of The Golden Ass or Metamorphoses, a Latin novel by Apuleius (second century A.D.). It is both a charming fairytale and an allegory of the search of the Soul for happiness and fulfillment. This edition, the first with a full commentary in English to appear for eighty years, comprises a Latin text with facing translation, making the ed ...more
Paperback, Cambridge Greek and Latin Classics , 256 pages
Published 1990 by Cambridge University Press (first published 150)
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Cupid and Psyche, please sign up.

Be the first to ask a question about Cupid and Psyche

Community Reviews

(showing 1-30)
filter  |  sort: default (?)  |  Rating Details
Angigames
3 stelle e mezzo
L’errore più grande è stato quello di non comprare l’intero volume e accontentarmi di questo breve racconto… (ma si può sempre rimediare lo stesso!)
La favola di Amore e Psiche è la favola d’amore per eccellenza. La bellezza di questa narrazione è dovuta all’ antichità dei miti e delle leggende, al fatto che si è consapevoli di stare leggendo qualcosa di antico.
Il racconto in se è molto istruttivo, è il viaggio di una donna (molto fortunata, tra l’altro) che ha come unico obiettiv
...more
Yukino
Apr 15, 2017 Yukino rated it really liked it  ·  review of another edition
LETTURA DI GRUPPO E&L

Ho anticipato i tempi ma non ho resistito. Letto a velocità della luce. È un piccolo libro di 70 pagine. Praticamente l'ho divorato. Non sapevo cosa aspettarmi. È stata una sorpresa. Meraviglioso. È una favola così dolce e amara, così leggera e intensa che mi ha totalmente rapito. Bella davvero. Peccato che sia così corta. Per questo quattro stelle. Ma ne è valsa la pena. Da rileggere con calma e assaporare ogni parola. Amore e Psiche semplicemente dolcissimi ❤ il mio cu
...more
Simona Bartolotta
Aug 09, 2011 Simona Bartolotta rated it liked it
Così, senza saperlo e per sua iniziativa, Psiche fu presa da amore per Amore.

E' quasi impossibile recensire o anche solo dare un voto a questa storia, perché, in fin dei conti, essa non è altro che una favola: che giudizio esprimereste sulla vostra favola o fiaba preferita? Avreste il coraggio di darle un voto?
Ed è per questo che io, ad Amore e Psiche, do un voto mediamente alto. Perché è senza tempo, breve e incisiva, forse noiosa, ma è pur sempre una favola, e se ne resta affascinati per quest
...more
tsukino
Apr 20, 2017 tsukino rated it liked it  ·  review of another edition
Shelves: classici
This review has been hidden because it contains spoilers. To view it, click here.
Barbara
Apr 18, 2017 Barbara rated it really liked it  ·  review of another edition
"Perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi la passione."
laurakenji
Nov 20, 2015 laurakenji rated it it was amazing  ·  review of another edition
"Sopra un'alta montagna lascia o re la fanciulla
ornata per le nozze di abiti funerei.
Non aspettarti un genero nato da stirpe mortale
ma un crudele, un feroce, un mostro viperino,
che volando con le ali nel cielo dà il tormento a tutti
e con ferro e con fuoco distrugge ogni cosa;
che lo stesso Giove teme, di cui gli dei hanno il terrore
ed anche i fiumi infernali e le tenebre dello Stige."
Maria
May 29, 2013 Maria rated it liked it  ·  review of another edition
Shelves: racconti
"Io non cercherò più di vedere il tuo volto e di niente avrò bisogno nelle tenebre della notte: ho te, e sei tu la mia luce".
Sophie Sinato
Jun 07, 2015 Sophie Sinato rated it really liked it  ·  review of another edition
Un grande classico, l'apologia della curiosità.
Non entrerò nel merito dello stile di Apuleio, dato che si tratta di traduzione, il racconto è semplicissimo e scorrevolissimo.
Quello che colpisce è la tematica affrontata, la curiosità, principale fonte dei guai umani ma aspetto caratterizzante e pertanto imprescindibile dell'umanità. Nella letteratura troviamo innumerevoli esempi di questo lato di noi, che ci crea spesso solo danni ma di cui non possiamo fare a meno: Pandora, Odisseo, giusto per c
...more
Sara
Jun 08, 2016 Sara rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: classics
3.75 stars.
ray angel
Jul 31, 2016 ray angel rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: r-g-classics
Eh niente, grazie prof!
Jessica
Aug 25, 2016 Jessica rated it really liked it  ·  review of another edition
Sub par ending to one of the stories. Otherwise, pretty good.
Loren Dushku
La bella e la bestia è una favola presente ormai nel bagaglio culturale di tutti noi. Dopo la trasposizione animata della Disney essa ha acquistato notorietà a livello mondiale, ma in pochi sanno che le sue origini sono molto più antiche.
Possiamo ritrovare, infatti, le origini della storia ne La favola di Eros e Psiche, un racconto presente ne Le metamorfosi di Apuleio la cui edizione originale risale al II secolo.
In questo racconto la bella Psiche, a causa di una profezia, viene data in sposa a
...more
Solor
Apr 15, 2015 Solor rated it really liked it  ·  review of another edition
"It is a difficult matter to keep love imprisoned"

A tale within the story of the Golden Ass (as Saint Augustine nicknamed The Metamorphoses of Apuleius), this is a witty and clever take on various themes dear to Roman writers such love, jealousy and Fortune.

Especially envy, a nasty quality shared by gods and humans, takes the center stage as the force centrifuge that is cause and effect of the fluctuating Fortune/Fate.
The jealousy of the Goddess will initiate a series of events that will unveil
...more
Giovanna
Jun 04, 2014 Giovanna rated it really liked it  ·  review of another edition
Difficile valutarlo...

Un punto a favore è la descrizione di Amore: geniale.

“E senza por tempo in mezzo chiamò quel suo figlio alato e scanzonato il quale, non curandosi della pubblica moralità coi suoi cattivi costumi, va in giro di notte armato di frecce e di fiaccole nelle case degli altri, profana i letti nuziali e impunemente ne combina di tutti i colori, senza fare mai niente di buono.”

“Non aspettarti un genero nato da stirpe mortale
ma un crudele, un feroce, un mostro viperino,
che volando
...more
Paolo
Oct 22, 2014 Paolo rated it liked it  ·  review of another edition
Shelves: università, classici
È una delle favole, termine consono a quest'opera, più famose nella storia della letteratura latina e non. Un amore strano, tormentato e anche un po' noioso. Psiche ti fa arrabbiare: non si accontenta di usufruire delle ricchezze e della prestanza sessuale del dio dell'Amore(e ho detto tutto). Credo che sia più interessante l'allegoria nascosta: l'ingordigia dell'uomo ovvero l'andare oltre i limiti imposti dalle divinità. Psiche è la nostra anima. Il messaggio di Apuleio fondamentalmente è negat ...more
Fede
Aug 30, 2015 Fede rated it really liked it  ·  review of another edition
Racconto bellissimo, che mi ha colpito in modo davvero inaspettato.
Lo stile di Apuleio è piacevolissimo, anche divertente in certi passaggi. Ho amato particolarmente la caratterizzazione degli dei e la capacità dell'autore di riutilizzare così tanti elementi appartenenti alla vita quotidiana della Roma imperiale, che offrono la possibilità di capire molte cose sulla società e cultura del tempo.
Una storia d'amore senza tempo, sicuramente consigliata.
Dawn Tagala
shows the whole story behind Cupid and Psyche's love affairs but not entirely in full detail. the Golden Ass part was also unnecessary. It would have worked if they showed the relation of the story to the story of Cupid and Psyche.
l.
Jul 29, 2010 l. rated it really liked it
"As to your face, I ask nothing more; even the darkness of night does not blind me; I have you as my light"

gorgeous translation. commentary could be better though.
lucy
Ha sido interesante leer este libro porque de esta historia salió La Bella y la Bestia y La Cenicienta. Lo que pasa que esta historia es muy más bestia con una Venus muy celosa e infantil. El libro me ha gustado solo que tampoco ha sido nada del otro mundo. Algunas cosas son un poco crueles pero bueno supongo que es mitología.
Fefi
Jun 01, 2017 Fefi rated it it was ok  ·  review of another edition
Non conoscevo questa favola classica,ma ho deciso di leggerla perchè mi è piaciuta molto la scultura del Canova di Amore e Psiche che è esposta al Louvre.
Si legge molto velocemente,forse anhce troppo,ma rappresenta molto bene l'invidia degli dei nei confronti degli uomini. La mia edizione contiene la versione originale in latino e tante noticine che spiegano molto bene la storia.
Frank Mongelluzzo
This was was one of 1500 copies which was signed and numbered by the illustrator (I have 1155) which I picked up at a used book shop. The illustrations are beautiful but I find the ancient literature writings a bit difficult to read but I find most fault some missing elements missing from book.
Carmen8094
La favola di Eros e Psiche è il famoso racconto di Apuleio in cui la fanciulla Psiche, a causa della sua bellezza, incorre nell'ira della dea Venere, e si ritrova sposata ad un "mostro", che si rivelerà invece il bellissimo Eros, figlio della stessa dea, di cui però la protagonista non può mai vedere il volto. Istigata dalle invidiose sorelle, Psiche rompe una promessa fatta al suo sposo, e, per ritrovare l'amore, dovrà superare alcune prove a cui verrà sottoposta dalla vendicativa suocera.
La fa
...more
Tsukushi
Feb 20, 2017 Tsukushi rated it it was amazing
Greek Classics forever.
Greta
Favola inserita nelle “Metamorfosi”, ha conservato la sua fama nei secoli, al punto da essere ricordata ancor più del romanzo nel quale è inserita. Nonostante il lieto fine, i lettori tendono a ricordare la favola per il dolore e la sofferenza che Psiche deve affrontare pur di riabbracciare l’amato. La ragazza, inizialmente ingenua, semplice e “debole”, diventa con il procedere della vicenda più determinata: dopo la fuga di Amore si sente disperata tanto da tentare il suicidio, ma ben presto si ...more
Carlos
Nov 29, 2016 Carlos rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: read-in-2016
Cupido y Psique (o Eros y Psique) es un relato breve que narra el mito latino de Psique, una joven muy bella que se ve obligada a contraer un matrimonio forzoso debido a un presagio. Al principio no sabe quién es su marido, ya que solo la visita por las noches y nunca deja que ella lo vea. Sin embargo Psique acaba descubriendo que es Cupido, y esto desencadena una serie de trágicos sucesos para ambos.
A primera vista pensaba que este relato iba a ser uno más de los que llevo ya leídos desde que e
...more
Riccardo Mainetti
Psiche è la figlia minore di una coppia. La bellezza della giovane è talmente stupefacente da non poter nemmeno essere descritta con parole umane. Questo fatto induce la gente a considerarla una nuova Venere ed a renderle gli omaggi normalmente tributati alla Dea. Questo fatto provoca una fortissima indignazione da parte di Venere che decide di punire la giovane. Il figlio di Venere, Cupido, però, anziché punire Psiche se ne innamora. Le due sorelle maggiori di Psiche, invidiose del destino tocc ...more
Sineala
Aug 17, 2014 Sineala rated it really liked it  ·  review of another edition
This is an adapted edition of Cupid and Psyche with facing student commentary, glossary, comprehension questions, and all that good stuff. There were a few places I wished the commentary had said more, some words were inexplicably not in the glossary, and there were some typos in the Latin, but all in all it was a fun and relatively easy read, as I suspect it was intended to be.

Also, if your only acquaintance with Cupid and Psyche is from that mythology book you had when you were seven, let me a
...more
Eleclyah

La favola di Eros e Psiche è davvero una fiaba.
Le sorelle gelose; la giovane di rara bellezza (anche se, devo dirlo, un po' svampita!) inizialmente sfortunata ma poi baciata dalla sorte, e di cui perfino un dio si innamora; gli ostacoli da affrontare e superare nonostante paiano insormontabili; l'ira di una dea... sono soltanto alcuni dei motivi ricorrenti nei più antichi miti e, sebbene con lievi modifiche, nelle più conosciute storie che noi stessi ci siamo sentiti raccontare da bambini... sol
...more
Lady Alice
May 15, 2016 Lady Alice rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: classics
Da amante delle fiabe e delle favole quale sono, non posso dare meno di 5 stelle a questo breve racconto. Amore e Psiche, parte de Le Metamorfosi, è considerata la prima fiaba moderna, dalla quale la tradizione popolare ha creato le suo più famose favole, per arrivare fino ai fratelli Grimm. In effetti, è evidente come le sorelle di Psiche richiamino le sorellastre di Cenerentola, il suo sonno quello della Bella Addormentata e le prove finali quelle che possiamo trovare nella maggior parte delle ...more
Marianna Rainolter
Felicissima di aver letto integralmente questa bellissima storia! L'edizione poi è molto bella e la prefazione mi è piaciuta molto e concordo in toto con quello che dice: di questa favola ci ricordiamo (o forse ci fanno ricordare?) solo gli aspetti negativi, facendola passare quasi per una tragedia quando in realtà è una favola a lieto fine, allegra in più della metà della narrazione e anche un pochino ironica almeno per quanto riguarda il mondo degli dei...
La traduzione forse è un po' libera ma
...more
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
  • The Ascent of Everest
  • The Voyages of Sindbad
  • Ovid III: Metamorphoses: Volume I, Books I-VIII
  • The Eclogues
  • Klein Zaches genannt Zinnober
  • Pro M. Caelio Oratio
  • Apocolocyntosis
  • Cuttlefish Bones
  • Xerxes Invades Greece (Penguin Epics, #3)
  • Anabasis 1-4
  • Bellum Catilinae
  • Miles Gloriosus
  • Modeste Mignon
  • Homer: Iliad I, Books 1-12 (Loeb Classical Library, #170)
  • Symposium/Phaedrus
  • Songs from the Gallows: Galgenlieder
  • Le avventure di Peter Pan
  • Tratado de culinaria para mujeres tristes
7929831
Apuleius (Lucius Apuleius Madaurensis; Berber: Afulay, c. 125 – c. 180 CE) was a Latin-language prose writer. He was a Numidian Berber and lived under the Roman Empire. He was from Madaurus (now M'Daourouch, Algeria). He studied Platonist philosophy in Athens; travelled to Italy, Asia Minor and Egypt; and was an initiate in several cults or mysteries. The most famous incident in his life was when ...more
More about Apuleius...

Share This Book



“It is a difficult matter to keep love imprisoned.” 8 likes
“Night fell, and her husband came to bed, and as soon as they had finished kissing and embracing each other, he fell fast asleep. Psyche was not naturally either very strong or very brave, but the cruel power of fate made a virago of her. Holding the carving knife in a murderous grip, she uncovered the lamp and let its light shine on the bed.

At once the secret was revealed. There lay the gentlest and sweetest of all wild creatures, Cupid himself, the beautiful Love-god, and at sight of him the flame of the lamp spurted joyfully up and the knife turned its edge for shame.

Psyche was terrified. She lost all control of her senses, and pale as death, fell trembling to her knees, where she desperately tried to hide the knife by plunging it in her own heart. She would have succeeded, too, had the knife not shrunk from the crime and twisted itself out of her hand.”
7 likes
More quotes…