Un altro giro di giostra
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating

Un altro giro di giostra

4.34 of 5 stars 4.34  ·  rating details  ·  487 ratings  ·  28 reviews
Viaggiare è sempre stato per Tiziano Terzani un modo di vivere e così, quando gli viene annunciato che la sua vita è ora in pericolo, mettersi in viaggio alla ricerca di una soluzione è la sua risposta istintiva. Solo che questo è un viaggio diverso da tutti gli altri, e anche il più difficile perché ogni passo, ogni scelta - a volte fra ragione e follia, fra scienza e mag...more
Hardcover, Il Cammeo #415, 576 pages
Published March 1st 2004 by Longanesi (first published 2004)
more details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.
This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

(showing 1-30 of 875)
filter  |  sort: default (?)  |  rating details
Ilaria
Tiziano Terzani is a journalist, and he doesn't lose his ability even when he stops doing that as a profession. This book is a chronicle of his last journey, beginning in New York where he's operated and then treated for three cancers. In the next five years he travels around Asia to look for a cure that would make him feel like "one" and not just a body. Part of his journey takes place in India, where he lives for three months in an ashram and where he meets various ayurvedic doctors. He judges...more
Ambra
Odio lasciare i libri a metà, ma dopo oltre due mesi dall'inizio della lettura - proceduta con troppa lentezza - ho perso interesse a questi argomenti. Per il momento mi fermo qui, con la promessa di portarlo a termine accanto ad altre letture.
Le riflessioni di Terzani sono meravigliose, ma meglio acquisirle un poco alla volta per poterne godere appieno la bellezza.

Ripreso a leggere il 03.01.2012.

Finito. Ammetto che la lettura ha continuato a pesarmi, ma del resto non si tratta di leggere una f...more
Rossella
Mi rendo conto che corro il rischio di offendere qualcuno pubblicando questa recensione, questo libro è molto amato e da molti considerato un libro 'spirituale'. La pubblico lo stesso, sperando che nessuno mi sbrani.

Non è che il libro non mi sia piaciuto, anzi, l'ho letto volentieri in pochi giorni, ed è pure una lettura che potrei consigliare a parecchie persone.
Ma mi sembra, con tutto il dovuto rispetto per l'autore, che sia decisamente sopravvalutato.

Terzani era un giornalista, e si sente: il...more
Gnuvolante
Nutrivo delle riserve riguardo questo libro ma mi sono dovuto ricredere: me lo aspettavo dal taglio giornalistico, quasi documentaristico, a dispetto dell'introduzione. Non mi aspettavo che un uomo vissuto nella routine giornalistica per così tanti anni potesse intraprendere un viaggio così introspettivo e profondo tagliando in modo così netto e senza remore i suoi legami con il passato. Perchè a suo dire è stato proprio il passato, la vita che ha condotto a causargli il male che ha poi decretat...more
Mrs
Continuare a leggere Tiziano e' come parlare con un amico che vede il mondo con i tuoi stessi occhi.
Amo profondamente tutto quello che vede perche' illumina anche quegli angoli che ancora mi sfuggono.
In questo periodo di rinnovamento e cambiamento, e' sicuramente l'amico piu' caro con cui condividere il tempo delle riflessioni.


08.07.12
Tiziano e' in questo periodo della mia Vita il perfetto amico per percorrere una nuova strada con nuova consapevolezza.
Condivido i suoi pensieri al mille per cento...more
Daniele
Mah, Terzani lo invidio pure quando ha un malanno.
A dire il vero il suo aproccio da bastian contrario, da essere credente tra gli scettici e scettico tra i credenti mi ha stancato e ho fatto davvero fatica a finire questo libro.
Peró tra i suoi tanti (troppi?) ragionamenti ci sono delle perle di saggezza fantastiche.

E cos'é la vita, se non l'opportunitá che abbiamo di conoscere noi stessi?

Andrea Bovino
Finirai per trovare la via se prima hai il coraggio di perderti.
Un altro modo di vedere la vita. Questo è il tema principale affrontato da Tiziano Terzani in questo libro. Un viaggio alla scoperta di una forma di cura al suo cancro che si avvia con una ricerca esteriore per poi scoprire che la migliore medicina è quella interiore, prodotta dal proprio io. Va solo stimolata al punto giusto.
Un racconto colorato di emozioni su cui si appoggiano considerazioni sullo stile di vita occidentale e que...more
Dhe
mi incuriosisce sempre leggere libri che sono scritti non perchè si deve ma perchè si vuole. saputo della sua malattia terzani sente ilò bisogno di scrivere, a mio parere è il suo libro migliore e il più toccante.
Alessandro
Un viaggio infinito nella vita straordinaria di un grande uomo...
_topo_
ovvero come vedere tutto in positivo, anche una malattia che porta alla morte
Chase Insteadman Mountbatten
Mio ricordo di Tiziano:
http://www.erodoto108.com/terzani-cal...

"[...] Dovetti così affidarmi a quel moderno e per me poco ispirante mezzo di trasporto che in pochi minuti attraversa sott'acqua lo stretto di mare fra l'isola di Hong Kong e la terraferma, rinunciando alla ventosa e rinfrescante traversata con il traghetto, lo Star Ferry.
Per quelli della mia generazione, cinesi o stranieri, lo Star Ferry con i suoi battelli verdi e neri, i marinai all'antica con le uniformi blu e le golette bianche...more
Barbara78e
Ne "Un indovino mi disse", reportage di un anno di viaggi senza mai salire su un aereo, i luoghi si espandevano riprendendo la loro naturale dimensione rispetto all'uomo. Il cammino spirituale si evolve ora, facendo di Tiziano Terzani, Anam il Senzanome. Pensieri, giudizi, considerazioni sulle varie cure e pseudo tali provate sulla propria pelle, accompagnano il lettore, rivelando un antico mondo di medicine tradizionali che va scomparendo, assieme ad una cultura millenaria. Dove un tempo si cur...more
Margaret
Il mio appunto su (tutti) i libri di Terzani è che iniziano in modo folgorante e poi si avvitano a metà un po' stancamente. ma vanno letti e se sei interassato o vivi in Asia aiutano a formare uno sguardo e una postura attenta, profonda e umile verso cultura e politica.
Billy Parsoon
Il grande Tiziano ci narra a viva voce e con la sua inimitabile ironia fiorentina il percorso della sua convivenza con il tumore... Sentendo che gli manca poco da vivere, riesce a trovare nuovi punti di vista nella sua vita, e affronta un lungo pellegrinaggio alla ricerca di una cura al suo male... Affronterà mille peripezie, ma alla fine...
Christopher Intagliata
Terzani travels around the world in an attempt to cure his cancer. The most fascinating part of the book is probably his wonderful description and dissection of each place he goes to live, including New York City (Sloan-Kettering Center) and India. He astutely captures the ex-pat's view of his adopted world.
Claudia
The 1st book of Terzani I have read, actually the one that led me to read all others. A travel through which the Author discovers, perhaps for the first time in his life, that is inner world is bigger and more surprising than the outer world he travelled until he was diagnosed cancer. A must-read.
Sarah
Eine sehr realistische Erzaehlung ueber seine Krankheit und sein faszinierendes Leben auch wenn mich seine stark anti-amerikanische Haltung traurig stimmt ... Im gesamten ein absolut empfehlenswertes Buch!
Natasa Tovornik
Zelo zanimiva knjiga - pogled na življenje, razmišljanje in svet. Ogromno bogatih misli.
Vsekakor delo, ki ga bom še večkrat vzela v roke.
Valeria
Un gran bel libro, da leggere quando si è disposti ad ascoltare qualcosa di diverso dal "quotidiano". Utile anche un po' di senso critico.
Meria
Il libro più bello di Terzani, anche se un po' debole nella parte dei viaggi. Splendida invece la parte della sua vita in India.
Veronica
Un po' troppo scientifico all' inizio ma come sempre non si può non amare la sua scrittura. Usa le parole come pochi sanno fare.
Vale
Quando imparare a vivere è l'unico lavoro che dovremmo perseguire con costanza, curiosità e pazienza
Mariabruna
One of the best books ever. I hope an English translation comes out soon.
Katrin
Interesting answers to some basic questions of life :)
Dieter Dreiser


One of the best books I have read
Elisabetta
splendido<3
robxyz
Splendido.
Nicco
Nicco marked it as to-read
Jul 09, 2014
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 29 30 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
  • La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili
  • Spingendo la notte più in là
  • Pappagalli verdi: cronache di un chirurgo di guerra
  • Una storia semplice
  • Comici spaventati guerrieri
  • Fai bei sogni
  • The Rage and the Pride
  • Born Twice
  • El Albergue de Las Mujeres Tristes
  • Il Giornalino di Gian Burrasca
  • Gli arancini di Montalbano
  • La chimera
  • Be My Knife
  • Transforming the Mind: Teachings on Generating Compassion
  • Non ora, non qui
  • Almost Blue
  • Sola come un gambo di sedano
  • Castelli di rabbia
A Fortune-Teller Told Me: Earthbound Travels in the Far East La fine è il mio inizio In Asia Lettere contro la guerra La porta proibita

Share This Book