Prospettiva Nevskij - Il cappotto
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating

Prospettiva Nevskij - Il cappotto

3.95 of 5 stars 3.95  ·  rating details  ·  38 ratings  ·  6 reviews
Sulla prospettiva Nevskij Gogol contemplava il mondo intero. E anche un altro mondo, prossimo al sogno, perché a Pietroburgo tutto è inganno, "tutto è diverso da come sembra". Così l'incantevole fanciulla bruna di cui si invaghisce il pittore Piskarev vive in una squallida casa di tolleranza, e Pirogov cade in un agguato imprevisto e brutale.
l'impiegato Akakij Akakievic si...more
Paperback, Racconti d'autore, # 6 edizione speciale per il Sole 24 Ore , 95 pages
Published June 26th 2011 by Il Sole 24 Ore
more details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Prospettiva Nevskij - Il cappotto, please sign up.

Be the first to ask a question about Prospettiva Nevskij - Il cappotto

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

(showing 1-30 of 54)
filter  |  sort: default (?)  |  rating details
Anastasia
I due racconti per lo stile di Gogol' rivelano un'atmosfera leggera, non per le critiche mosse alla società di Pietroburgo perché sono tutto fuorché diletti da nulla, ma forse per lo stile di Gogol' che si rivela simpatico, nel suo modo di avvicinarsi ai personaggi e alla loro realtà. L' ho trovato ironico e delicato allo stesso tempo: un sorrisetto è sempre stampato nel seguire le sventure di quella che poi è gente che potremmo ritrovare non solo nella famigerata prospettiva Nevskij ma anche ne...more
Piperitapitta
Il mondo in prospettiva.

Per avere un'idea di come fosse composta la società russa all'epoca di Gogol' basta leggere il racconto "Prospettiva Nevskij".
La "Prospettiva Nevskij" è la passeggiata lungo la Neva, la strada principale di Pietroburgo in cui si concentra il passaggio degli abitanti che variano con il variare delle ore.
C'è l'ora degli impiegati, che freneticamente raggiungono il posto di lavoro, quella dei fattorini, che si affannano da un cliente all'altro, quella delle signore e degli u...more
Gnuvolante
Gogol mostra una certa abilità descrittiva mista ad una buona capacità di adattare lo stile narrativo al personaggio su cui si focalizza pagina per pagina: ora sull'artista timido e distaccato, ora sul tenente e poi sull'impiegato. Le due storie hanno un che di tragico che nel caso particolare del racconto "il cappotto" lascia spazio alla fantasia e all'ironia, come a voler risollevare le sorti dell'impiegato rilegato ad un eterno lavoro di copiatura nei meandri degli uffici del ministero.
No Books
Volumone, butteratino, praticuccia, battutine, pezzettini, dispettucci, bassino, cappellino, appartamentini (minuscoli), sbirciatina, tantino, pochino, pochettino, quadratino, toppettina, robaccia, effettacci, bicchierino, zampette, cassettina, altra robaccia...

E questo entro le prime 15 pagine.
Gogol' ha avuto il merito di usare un copista come protagonista, undici anni prima di Bartebly, the Scrivener di Melville.

Ora però torno ad Hemingway.
Greeneyes
Non avevo mai letto nulla di Gogol. Ho iniziato con questo.. trovo il suo modo di narrare "delicato", pungente ed ironico... porta il lettore in quella parte di mondo "dimenticata", spingendo il lettore a riflessioni acute, sottili.
Un autore da approfondire.
Stefania
*** Prospettiva Nevskij
**** Il Cappotto
*Rigel
*Rigel added it
Aug 22, 2014
Camilla P.
Camilla P. marked it as to-read
May 31, 2014
« previous 1 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
232932
Nikolai Vasilievich Gogol (Николай Васильевич Гоголь) was born in the Ukrainian Cossack village of Sorochyntsi, in Poltava Governorate of the Russian Empire, present-day Ukraine. His mother was a descendant of Polish nobility. His father Vasily Gogol-Yanovsky, a descendant of Ukrainian Cossacks, belonged to the petty gentry, wrote poetry in Russian and Ukrainian, and was an amateur Ukrainian-langu...more
More about Nikolai Gogol...
Dead Souls The Collected Tales of Nikolai Gogol The Overcoat The Overcoat and Other Short Stories The Nose

Share This Book