Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “La ragazza di Bube” as Want to Read:
La ragazza di Bube
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

La ragazza di Bube

3.47  ·  Rating Details  ·  1,239 Ratings  ·  30 Reviews
È Mara la ragazza di Bube, una donna che negli anni confusi del dopoguerra, in una Toscana ancora sconvolta dalla tragedia, affronta la realtà con una decisione composta di affetto e di drammatica rinuncia, di antico senso del dovere e di percezione del tempo che scorre. E questi giorni mesi anni che passano trasformano Mara, sia pure lentamente, la induriscono, la fanno m ...more
Paperback, Gli Oscar, 254 pages
Published 1965 by Mondadori (first published 1960)
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about La ragazza di Bube, please sign up.

Be the first to ask a question about La ragazza di Bube

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

(showing 1-30 of 2,157)
filter  |  sort: default (?)  |  Rating Details
Virginia
Aug 28, 2015 Virginia rated it really liked it  ·  review of another edition
È cattiva la gente che non ha provato il dolore. Perché quando si prova il dolore, non si può più voler male a nessuno.
Sonia
Nov 14, 2010 Sonia rated it it was ok  ·  review of another edition
Chiunque ha letto La ragazza di Bube, ne ha parlato come uno dei più bei libri letti in assoluto. Un libro indimenticabile. Sarà che l'ho appena finito e che ancora non ho avuto il tempo di "metabolizzarlo" ma non riesco a condividere il giudizio. Non penso nulla di negativo al riguardo, però non riesco a inserirlo tra i miei preferiti.
Bube mi è stato antipatico dal momento in cui è entrato in scena. E Mara... non so. Non mi ha convinta tanto. Sarà che pensare che una ragazzina di 16 anni decid
...more
Giovanna
Un libro dall'atmosfera cupa,quasi angosciante,sia per l'ambientazione storica,che è quella della fine della seconda guerra mondiale,sia per il modo in cui la protagonista viene ,suo malgrado,come trascinata in una vita che almeno apparentemente non aveva nessuna intenzione di intraprendere. Assistiamo alla trasformazione di una ragazzina spensierata e orgogliosa in una donna che ,nonostante l'apparente superficialità e insicurezza,affronta con coraggio e determinazione la prova che la vita le h ...more
Celeste
Dopo aver fatto una breve descrizione dei due personaggi, vorrei soffermarmi sul legame che c’è tra Mara e Bube, i due protagonisti del racconto.
Mara è una ragazza sgraziata, alla quale non interessa il suo aspetto esteriore: infatti, come si può leggere nel libro, non si spazzola mai quei suoi capelli crespi.
Bube è un ragazzo partigiano, il quale ha problemi con la legge. Non esprime i suoi sentimenti e ha una bassa autostima.
All’inizio del romanzo il loro rapporto non è sincero, in quanto è
...more
Piovuta
Aug 28, 2015 Piovuta rated it really liked it  ·  review of another edition
Ho letto questo libro perchè rientrava nella categoria "compiti delle vacanze estive" alle medie. ringrazio ancora la mia professoressa di italiano per avermi obbligata a perdermi tra le sue pagine.
Probabilmente non proprio un libro da sdraio e ombrellone, ma di una bellezza coinvolgente che vi catapulta direttamente al fianco della protagonista. Nonostante io abbia passato gli anni dalle medie da TROPPO TROPPO tempo, lo ricordo ancora con grande piacere.
Da leggere assolutamente per innamorarsen
...more
Claudia ♥
Io ci ho provato. Il prof di Italiano mi ha dato questo libro da leggere, ma non ce la faccio a finirlo, davvero. Personaggi fastidiosi, trama abbastanza scontata e storia ambientata in un periodo ed in una realtà che non mi ha mai affascinata molto. E devo anche fare una relazione, AIUTO.
Fitore Hajrullai
Sep 25, 2014 Fitore Hajrullai rated it really liked it  ·  review of another edition
Recommends it for: anyone
Recommended to Fitore by: my italian teacher
Ho letto questo libro perché faceva parte dei compiti delle vacanze estive e non me ne sono pentita affatto.
La cosa più bella è stata vedere Mara che pian piano cresceva e maturata. è passata dall'essere una ragazzina che si voleva solo sentire desiderata e notata a diventare una donna con la testa al posto giusto.
è stato interessante mettersi nei panni di Mara e cercare di capire come fosse la vita ai tempi e provare ciò che provava lei pagina dopo pagina.
Devo ammettere che verso poco più della
...more
Ana
Jan 29, 2016 Ana rated it it was ok  ·  review of another edition
There wasn't even one part of this book that I found convincing or well written. Not the way Mara and Bube met, not their love story, not the reason she decided to stay with him, not her relationship with Stefano, nothing. This book is supposed to have characters evolving from page to page, but it was written so badly. You have one page of "Mara really wanted those shoes" then on the next one "She realized how silly it was to want the shoes". Yeah, just writing it doesn't equal character develop ...more
by Ax
Aug 21, 2014 by Ax rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: narrativa
Cambiamenti Italiani

Il cambiamento italiano post dittatura, post guerra, quando il popolo mutava da asservito a vendicatore (non a caso, il soprannome partigiano di Bube), per bilanciare il ventennio fascista e riprendere in mano le redini di una nazione che, come Mara, la protagonista, dal periodo di una giovinezza inconsapevole e superficiale — il cui unico obiettivo era un paio di scarpe coi tacchi —, passa alle responsabilità delle scelte difficili ma dettate da cuore e ragione.

Comencini,
...more
Emelyn
"La ragazza di Bube"

Mara è una ragazza di sedici anni che vive a Monteguidi, paesino della Toscana, con i genitori e il fratello minore. Superficiale e immatura come la maggior parte delle sedicenni, pensa solo a ballare con i giovanotti durante le feste di paese, comprare un paio di scarpe con il tacco alto ed essere più bella della cugina, sua perenne rivale.
All'indomani della Liberazione, a casa di Mara arriva un giovane partigiano. Ha diciannove anni, si chiama Arturo (soprannominato "Bube"
...more
Laura
Oct 03, 2014 Laura rated it really liked it  ·  review of another edition
Mara non è la tipica protagonista che a primo impatto risulta simpatica. A 16 anni è una gran bella civetta, tale da poter fare compagnia alle tante descritte nei romanzi della Austen. Pensa ai ragazzi, ai bei vestiti (quando se li potrà permettere) e a fare invidia alle amiche. Sconvolgente è l'evoluzione del personaggio di Mara, superficiale da adolescente, come spesso sono superficiali i ragazzi alla sua età, ma sempre più matura via via che le vicende dei personaggi che le stanno attorno ini ...more
Alisea
Aug 10, 2014 Alisea rated it really liked it  ·  review of another edition
Premio Strega 1960. Mara è una giovane di Monteguidi, piccolo paese della Val d'Elsa, che all'indomani della Liberazione conosce il partigiano Bube, eroe della Resistenza, e se ne innamora. Questi, tornato alla vita civile imbottito di precetti di violenza e vendetta, ha commesso un delitto e, dopo un periodo alla macchia, viene catturato e condannato a quattordici anni di carcere. Mara, maturata proprio grazie alla forza del sentimento per Bube e divenuta ormai donna, decide...

E' il primo libro
...more
Lisachan
Dec 07, 2012 Lisachan rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: favorites
Sono proprio contenta di aver letto questo libro dopo Gisella e La casa di via Valadier, perché immagino che il contrario sarebbe stato traumatico XD La differenza fra La ragazza di Bube e gli altri è evidente, enorme, e non aspettandomi granché (dal momento che avevo conosciuto Cassola come un buon autore, leggibile ma tutto sommato non esaltante) ho potuto godermi in pieno l'enorme sorpresa di ritrovarmi davanti ad un romanzo che forse non sarà un capolavoro, ma che dalla propria ha tutta la c ...more
i.a.i.a
Recensione su Temperamente: [...] Mara, ragazzotta di sedici anni, si diverte a farsi corteggiare dai ragazzi, a far ingelosire la cugina per la sua bellezza e a ridere, fin troppo spensierata. La guerra è finita e l’Italia è stata appena liberata, ma non le interessa la politica (“Roba da uomini!”), non le dispiace neanche tanto per la morte del fratello partigiano Sante (“Ora dormirò nella sua cameretta!”); quando si presenta a casa questo ragazzo così serio e impacciato, Bube, amico partigian ...more
Luigi
Jun 04, 2016 Luigi rated it it was amazing  ·  review of another edition
Dopo tanti anni questo libro fa l'effetto di una cartolina del primo dopoguerra italiano, piena di speranze, ma sopratutto con la pesante eredità dei conflitti precedenti. I pensieri e le esperienze della giovane e ingenua Mara ci guidano sullo sfondo dell'Italia dei piccoli paesi negli anni in cui ancora si sperava nella vittoria del comunismo. Una perla di piacevole lettura ancora oggi.
Paolo
Mar 12, 2016 Paolo rated it liked it  ·  review of another edition
È un romanzetto. Scritto bene e ricco di spunti soprattutto politici ma la storia d'amore non sta in piedi.

Non vorrei azzardare troppo ma mi sembra che sia un romanzo metafora: Bube e Mara sono le due facce di un comunismo italiano che non ha mai saputo raggiungere una maturazione politica.

Questo libro nel 1960 vinse il Premio Strega. Pasolini lo definì così durante la cerimonia: « Sono qui a seppellire il neorealismo italiano non a farne l'elogio».

Ipse dixit.

Qua l'articolo sul libro: https://
...more
Phuong
Dopo anni dalla fine della scuola, in cui mi sono dedicata in maggior parte a letture straniere, tornare finalmente a un classico italiano è stata una piacevole esperienza. Non l'avrei mai detto, ma leggendo Cassola mi sono resa conto che mi mancava quello stile realistico e schietto di chi scrive delle realtà rurali del nostro paese. A questo si aggiunge una storia scorrevole e lineare che tratta temi non scontati e su cui riflettere, nelle loro molteplici implicazioni, politiche, etiche e sent ...more
Catherine
Jan 28, 2016 Catherine rated it it was amazing  ·  review of another edition
I really enjoyed reading this book and the back story of the characters and storyline are well developed. Highly recommend.
Stefania Druga
Mar 14, 2015 Stefania Druga rated it it was amazing  ·  review of another edition
E' proprio questo il bello di volersi bene,-aggiunse dopo un momento:-Che c'e' una persona alla quale si può dire tutto..
Monica Mogno
Ogni giorno milioni di persone soffrono per la monogamia, non c’è cura conosciuta.
(Carrie Bradshaw)
Piantina_grassa
Sep 22, 2015 Piantina_grassa rated it it was amazing  ·  review of another edition
Il mio primo romanzo "da adulta", consigliato da mia mamma. Se si può voler bene a un libro, io voglio bene a questo.
Ross❤️
3 e mezzo
Ema1977
Ho letto questo libro in "tenera" età, dichiamo così...:-)...Mi ha colpito sicuramente per la drammaticità della vita dei personaggi e per i valori della fedeltà e dell'amore dati, donati e immolati all'altro

Donato
Mar 18, 2008 Donato rated it liked it  ·  review of another edition
A bittersweet, verisimiliar, neo-realist gem about the choices we make in difficult times. The young Mara was psychologically real to me, but did she make the right choice in the end? I don't think so.
Sara
Dec 25, 2010 Sara rated it it was amazing  ·  review of another edition
nel cassetto di mamma

Questo libro l'ho praticamente rubato dal comodino di mia madre e quando mi ha scoperto ormai l'avevo già letto! eheheh
Faith
May 10, 2013 Faith rated it liked it  ·  review of another edition
Storia di una lotta partigiana. L'ho letto 10 anni fa e francamente non ricordo nulla, il romanzo non mi ha presa proprio. Prima o poi lo rileggerò.
Célia Loureiro
Ainda não terminei o livro, mas posso dizer que me ajudou IMENSO com o Italiano enquanto andava na faculdade.
Paola
Sep 04, 2012 Paola rated it liked it  ·  review of another edition
I remember how much I liked this book when I was in secondary school... want to re-read it soon!
Justin Hall
Il mio primo in italiano.
Amber
Bebo's Girl
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 71 72 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
  • Fontamara
  • Cronache di poveri amanti
  • L'isola di Arturo
  • Harvesters
  • The Viceroys
  • As a Man Grows Older
  • Con gli occhi chiusi
  • The Silent Duchess
  • Cataract
  • L'Agnese va a morire
  • Life of Christ
  • Pallieter
  • La cognizione del dolore
  • A Day in Spring
  • Memoirs of a Peasant Boy
  • The Deadbeats
  • Il male oscuro
  • To Each His Own
292287
(Roma, 1917 - Montecarlo di Lucca, 1987 )
Frequenta il Ginnasio-Liceo "Tasso" e in seguito l'"Umberto I", per poi iscriversi, nel 1935, alla Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università di Roma. L’attività letteraria era già cominciata negli anni ’30: tra il ’37 e il ’40, egli aveva licenziato diversi racconti, (alcuni dei quali pubblicati sulle riviste “Meridiano di Roma” e “Letteratura”), in seguit
...more
More about Carlo Cassola...

Share This Book