Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “La boutique del mistero” as Want to Read:
La boutique del mistero
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

La boutique del mistero

4.16  ·  Rating Details ·  1,295 Ratings  ·  54 Reviews
La boutique del mistero è una raccolta di trentuno racconti pubblicati in diversi volumi e ordinati dallo stesso autore "nella speranza di far conoscere il meglio di quanto ho scritto". Il racconto di Buzzati è un momento di indagine profonda, un'esplorazione emozionante in un'atmosfera magica. Poche volte, nella letteratura italiana, uno scrittore ha indagato così a fondo ...more
Paperback, Oscar Narrativa #214, 222 pages
Published January 1st 1989 by Arnoldo Mondadori (first published 1968)
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about La boutique del mistero, please sign up.

Be the first to ask a question about La boutique del mistero

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

(showing 1-30 of 2,545)
filter  |  sort: default (?)  |  Rating Details
Elisa
Feb 17, 2012 Elisa rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: preferiti
Un Esopo 2.0: storia di un titolo totalmente inventata dal lettore di turno secondo la propria intuizione

Ora non ditemi, vi prego: perché vai discorrendo di queste orribili tristezze, la vita è già così breve e difficile per se stessa, amareggiarci di proposito è cretino; in fin dei conti queste tristezze non ci riguardano, riguardano solo te. No, io rispondo, purtroppo riguardano anche voi, sarebbe bello, lo so, che non vi riguardassero.

La boutique del mistero: non il negozio, lo spaccio, il
...more
Bruno
Dec 09, 2015 Bruno rated it it was amazing  ·  review of another edition


Vorrei che tu venissi da me una sera d'inverno e, stretti insieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo.



Vorrei con te passeggiare, un giorno di primavera, col cielo di color grigio e ancora qualche vecchia foglia dell'anno prima trascinata per le strade dal vento, nei quartieri della periferia; e che fosse domenica. [...] Fino a che si accenderanno i lampioni e dai casamenti squallidi usciran
...more
S©aP
31 "quadri", selezionati e raccolti dall'autore stesso. Un campionario unico di surrealismo delicato e devastante. Ogni racconto ti accompagna all'interno di te stesso e ti lascia là, con le ruote del pensiero ancora in movimento. Credo che "Inviti superflui" sia una vetta assoluta, raramente raggiunta da altri.
Arzu
Dec 02, 2015 Arzu rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: öykü
okuma hazzını çoğaltan, yaşama coşkusunu, insan olma hüznünü hatırlatan yazarlar da olmasa n’aparız biz? iyi ki varlar, iyi ki..

düşünmek, sızıyı hissetmek, acıyı anlamak için yavaş yavaş okutuyor kendini.. elbet kitap bitiyor ama hamam böceğinin titreyen bacağı, merhamet ve adalet üzerine düşündürmeye devam ediyor..
Silvia Sirea
Jan 09, 2016 Silvia Sirea rated it it was amazing  ·  review of another edition
Dopo aver letto Il deserto dei Tartari, non mi aspettavo di trovarmi davanti ad un'altra opera dello stesso autore di quasi pari intensità. Ma è questa la realtà dei fatti.
La boutique del mistero è una fantastica raccolta di racconti. Vita, morte, malattia, sogno, ricordo: è un'opera dalle mille sfaccettature. Pagina dopo pagina, parola dopo parola, il lettore si trova a fronteggiare l'inaspettato che è nascosto nella vita di ogni giorno.
Il "mistero" del titolo è semplicemente la vita. Triste, f
...more
Paola
Dec 14, 2010 Paola rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: narrativa
Dino Buzzati con quieto dolore, rassegnazione stanca, a volte con guizzi di ironia, con una prosa che pare poesia, ci racconta il mistero dell'umana condizione. L'amore, il potere, l'uomo e il suo rapporto con Dio.
Solo come sa fare lui, senza giudizi, critiche, insegnamenti morali, ricette per il cambiamento. Pare ci dica: ecco così siamo, così é la vita. Non é bene né male.
Potremmo fare di meglio, essere uomini migliori, ma così non é.
E questo si, questo si che fa male.
Un velo di tristezza a
...more
MarkoGilmore
Sep 03, 2015 MarkoGilmore rated it really liked it  ·  review of another edition
Ja inace nisam fan ljudi koji tako olako porede neke pisce s Borhesom, a cesto se uspostavi (barem kod mene) i da ni ti pisci nisu nista bolji. Svi mi zelimo da budemo Borhes, ali posto ne mozemo, we might as well be ourselves. :D

Ali mogu da razumem zasto je neko dosao na takav zakljucak, pogotovo na osnovu prve price tj. Sedam glasnika. Ima te matematicke/aritmeticke proezije, the idea of endlessness shown in this and that way etc.

No, Dino se nije trudio da bude bilo ko drugi, sto mi je drago.
...more
Roberta
Jun 17, 2015 Roberta rated it it was amazing  ·  review of another edition
Lo stile di Buzzati a volte è angoscioso in modo quasi insopportabile. Ma quando leggi racconti come "Le gobbe nel giardino" vorresti sapere a memoria tutto quello che ha scritto.
NoLabels
Jul 03, 2011 NoLabels rated it it was amazing  ·  review of another edition
Questi sono I Racconti.
Che maestro Dino Buzzati! Artista eclettico, scrittore, giornalista, pittore. La sua scrittura è veloce, è magnetica, è sorprendente!
Buzzati affronta temi e sentimenti quali l'angoscia, la paura della morte,la magia,il mistero,l'attesa di un'occasione di riscatto da un'esistenza mediocre, l'ineluttabilità del destino ("I sette messaggeri":semplicemente un capolavoro!)
Ed è proprio il destino il grande protagonista delle sue opere,un destino onnipotente, imperscrutabile,
...more
Cristina - Athenae Noctua
La boutique del mistero è un concentrato della narrativa di Buzzati e del suo Realismo magico, che lo porta a costruire mondi surreali, dove ciò che esiste di più comune si intreccia con il sovrannaturale e si confonde in esso, obbligandoci ad abbandonare le nostre tipiche categorie di pensiero e a stringere un patto narrativo che sfida i nostri stessi limiti. Passando da un racconto all'altro incontriamo personaggi del passato che rasentano il mondo delle fiabe e sono sviscerati dalla sensibili ...more
Guenda Ferri
Aug 15, 2015 Guenda Ferri rated it it was amazing  ·  review of another edition
Genio. Punto.
Devero
Sep 01, 2016 Devero rated it really liked it  ·  review of another edition
Una buona antologia di 31 racconti brevi con una profonda nota surreale.
Vi ho ritrovato molte volte il tema dell'interpretazione della realtà, o della non accettazione della stessa che ne fa spesso il cervello umano. Se alcuni racconti hanno una chiara origine nella matematica (I Sette Messaggeri) altri la usano come base per la negazione della realtà che il protagonista stesso ne fa (Sette Piani, La Fine del Mondo, Le Gobbe nel Giardino, La Ragazza che Precipita, Eppure Battono alla Porta) e i
...more
Leslie
Nov 09, 2015 Leslie rated it liked it  ·  review of another edition
Difficile esprimere un giudizio su un autore che, prima della lettura de "La boutique del mistero" non avevo mai avuto occasione di approfondire. Perciò il mio non vuole assolutamente essere un giudizio, un parere semmai.
Certo, credo che apprezzare allo stesso modo tutti e 31 i racconti che compongono l'opera sia impossibile, da qui la decisione di non dare più di "tre stelle", ma ci sono dei veri e propri gioielli in questa raccolta. Cito "I due autisti", ultimo racconto, in cui Buzzati racchi
...more
Donato
Nov 10, 2007 Donato rated it really liked it  ·  review of another edition
Wonderful little stories, the best ones being about humanity's pathological fear of the Truth. Viva la verità.
Giovanna
Nov 30, 2014 Giovanna rated it really liked it  ·  review of another edition
3.75

Se dovessi dare un giudizio basandomi solo su quanto abbia amato alcuni racconti, le stelline non sarebbero tre abbondanti, ma cinque. Purtroppo però quando si tratta di recensire raccolte di questo tipo mi trovo sempre indecisa e perplessa, perché l'andamento così "altalenante" mi lascia un po' l'amaro in bocca.

I miei racconti preferiti sono:

- I sette messaggeri
- Sette piani
- Il mantello
- Una goccia
- La canzone di guerra
- La giacca stregata

Tanto per concludere questa non-recensione:
"Una go
...more
arcobaleno
Ho incontrato per la prima volta "La boutique del mistero" citato in "Un senso alle cose", di P.Scatarzi e M.Valenti. Dunque per me una garanzia che non è andata delusa dalla lettura.

Conoscere Buzzati è stata una fantastica scoperta. Ogni racconto è una sorpresa, uno stupore per un gioco di situazioni assurde, di costruzioni surreali in cui spazio e tempo sono sconvolti e si confondono.
'Inviti superflui' mi ha bloccato. L'ho letto non so quante volte e non finirò mai di rileggerlo...

Vorrei che

...more
Mariachiara
Mar 22, 2016 Mariachiara rated it it was amazing  ·  review of another edition
Di questo autore nonché grande personalità, avevo già letto Il deserto dei tartari. Trovo la sua scrittura magistrale, coinvolgente e sopratutto differenziata a seconda del tema che vuole trattare. Mi approccio con questa raccolta di racconti al mondo delle storie brevi. Infatti è la mia prima raccolta e sono davvero entusiasta di aver iniziato con questa. Alcuni racconti mi hanno coinvolto di più di altri. I miei preferiti sono: lo scarafaggio, racconto di un poeta, i topi e la ragazza che prec ...more
Diletta
May 07, 2015 Diletta rated it really liked it  ·  review of another edition
Cose che sono reali e altre che non lo sono abbastanza.
Emma Colpani
Mar 15, 2016 Emma Colpani rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: italiana, racconti
I racconti di Buzzati sono universali, senza tempo. Ci parlano delle paure che ci accomunano attraverso immagini surreali e talvolta grottesche. Apparentemente non c'è un antidoto per esorcizzare il timore esistenziale perché, come una coltre pesante, sono onnipresenti minacce e presagi di eventi nefasti. Un tema importante, già riscontrato ne Il deserto dei Tartari, è quello del tempo: il tempo che scorre e non torna più indietro, il rimorso perché ormai è troppo tardi per sistemare qualcosa co ...more
Giulia
Jun 05, 2011 Giulia rated it it was amazing  ·  review of another edition
bellissimo soprattutto il racconto sette piani
Elena Grassi
Mar 25, 2015 Elena Grassi rated it it was amazing  ·  review of another edition
Un campionario da vera boutique!

La Boutique del Mistero’ è una raccolta di racconti di Dino Buzzati, noto giornalista, scrittore e pittore italiano. Ma mi chiedo da tempo: se è così noto e apprezzato, perché io non l’ho ancora letto? Partendo da questo quesito ho deciso di fare la sua conoscenza iniziando dai racconti: lo trovo sempre un buon metodo per approcciare uno scrittore ancora sconosciuto.

Ed ecco che già dalle prime pagine è stata infatuazione totale!!!

I racconti sono 31, sono molti br
...more
Kelanth
La boutique del mistero è un'antologia di racconti di Dino Buzzati, pubblicata per la prima volta nel 1968 da Mondadori, la raccolta nasce come selezione dei trentuno racconti più rappresentativi dell'opera di Buzzati, autore indimenticato del "Deserto dei Tartari", i quali rappresentano al meglio tutte le tematiche più care all'autore come la solitudine, la paura, l'angoscia e vari paradossi dell'età contemporanea narrati con uno stile magico e surreale.

In questi 31 racconti i principali temi s
...more
Ginny_1807
Sep 06, 2012 Ginny_1807 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: italia, riletti, racconti
"Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, stretti insieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo. Per gli stessi sentieri fatati passammo infatti tu ed io, con passi timidi, insieme andammo attraverso le foreste piene di lupi, e i medesimi genii ci spiavano dai ciuffi di muschio sospesi alle torri, tra svolazzare di corvi. Insieme, senza saperlo, di là forse guardammo entrambi vers ...more
Daniela
Nov 02, 2015 Daniela rated it it was amazing  ·  review of another edition
L'immaginario di Buzzati è indescrivibile. Ogni racconto è una meravigliosa istantanea che immortala mondi più o meno reali, nei quali il fantastico irrompe, sconvolge e se ne va. Ognuna di queste piccole ma indimenticabili narrazioni ha il sapore della malinconia, dell'inesorabilità della morte, della vita che si consuma, del ricordo, della perdita, delle dolorose occasioni mancate e sfumate. "Inviti superflui" e "Le gobbe nel giardino" sono poesia pura.
Viola Marchetti
Apr 10, 2016 Viola Marchetti rated it it was amazing  ·  review of another edition
[...] ma il nostro treno, no, io maledetto treno marciava con la regolarità di un orologio, al modo del soldato onesto che risale le turbe dell'esercito in disfatta per raggiungere la sua trincea dove il nemico già sta bivaccando. E per decenza, per un rispetto umano miserabile, nessuno di noi aveva il coraggio di reagire. Oh i treni come assomigliano alla vita!

Oh Dino inciampo nella gobbetta nel mio giardino, e ti penso.
Betul Keskin
Apr 05, 2016 Betul Keskin rated it really liked it  ·  review of another edition
Hamam böceğinin titreyen bacağı, bu kitaptan beynime mıhlanan.
Lady Alice
Jan 15, 2016 Lady Alice rated it it was amazing  ·  review of another edition
Non ho alcun dubbio, questo libro merita 5 stelle.
Non sono un'amante dei racconti, di solito faccio molta fatica a leggerli, così come i romanzi brevi, preferisco i lunghi romanzi in cui è facile affezionarsi ai personaggi e al contesto. Nonostante questo Buzzati è riuscito a trasmettermi qualcosa che non mi era mai arrivato prima.
Scrivo questa recensione a caldo, ma spero di riuscire comunque ad essere obiettiva. Sono molti i racconti che mi hanno fatto pensare, raccontano di un mondo semplic
...more
Bebabi34

I sette messaggeri L'assalto al Grande Convoglio sette piani Eppure battono alla porta Il mantello Una cosa che comincia per elle Una goccia La canzone di guerra La fine del mondo Inviti superflui Racconto di Natale Il cane che ha visto Dio Qualcosa era successo I topi Il disco si posò Il tiranno malato I santi Lo scarafaggio Conigli sotto la luna Questioni ospedaliere Il corridoio del grande albergo Ricordo di un poeta Il colombre L'umiltà Riservatissima al signor direttore Le gobbe nel giard
...more
Eleclyah

Nella prefazione si può leggere come La boutique del mistero sia una raccolta di racconti precedentemente pubblicati, e in seguito selezionati e riuniti dall'autore stesso in questo libro.
Sono perciò stata felice della scelta, potendo iniziare a leggere Buzzati con una raccolta in cui c'è il fior fiore dei suoi temi prediletti: l'attesa vana, l'angoscia, l'inquietudine, l'incapacità di reagire o cambiare strada sono le colonne portanti delle storie riunite in questo volume.

Buzzati scrive in mani
...more
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 84 85 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
  • Cinque storie ferraresi
  • Tu, sanguinosa infanzia
  • Una questione privata
  • Il contrario di uno
  • La cognizione del dolore
  • Cuentos por teléfono
  • La vita agra
  • Un anno sull'altipiano
  • Diceria dell'untore
  • Fontamara
  • La ragazza di Bube
  • La chimera
  • Don Giovanni in Sicilia
  • Vita d'un uomo - Tutte le poesie
  • Libera nos a malo
  • Una storia semplice
  • Il male oscuro
  • L'isola di Arturo
47421
Dino Buzzati Traverso was an Italian novelist, short story writer, painter and poet, as well as a journalist for Corriere della Sera. His worldwide fame is mostly due to his novel Il deserto dei Tartari, translated into English as The Tartar Steppe.
More about Dino Buzzati...

Share This Book



“Ogni vero dolore viene scritto su lastre di una sostanza misteriosa al paragone della quale il granito è burro.” 1 likes
More quotes…