La boutique del mistero
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating

La boutique del mistero

4.16 of 5 stars 4.16  ·  rating details  ·  667 ratings  ·  21 reviews
La boutique del mistero è una raccolta di trentuno racconti pubblicati in diversi volumi e ordinati dallo stesso autore "nella speranza di far conoscere il meglio di quanto ho scritto". Il racconto di Buzzati è un momento di indagine profonda, un'esplorazione emozionante in un'atmosfera magica. Poche volte, nella letteratura italiana, uno scrittore ha indagato così a fondo...more
Paperback, Oscar Narrativa #214, 222 pages
Published January 1st 1989 by Arnoldo Mondadori (first published 1968)
more details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about La boutique del mistero, please sign up.

Be the first to ask a question about La boutique del mistero

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

(showing 1-30 of 1,196)
filter  |  sort: default (?)  |  rating details
Elisa
Un Esopo 2.0: storia di un titolo totalmente inventata dal lettore di turno secondo la propria intuizione

Ora non ditemi, vi prego: perché vai discorrendo di queste orribili tristezze, la vita è già così breve e difficile per se stessa, amareggiarci di proposito è cretino; in fin dei conti queste tristezze non ci riguardano, riguardano solo te. No, io rispondo, purtroppo riguardano anche voi, sarebbe bello, lo so, che non vi riguardassero.

La boutique del mistero: non il negozio, lo spaccio, il...more
S©aP
31 quadri selezionati dallo stesso autore. Un campionario unico di surrealismo delicato e devastante. Ogni racconto ti accompagna all'interno di te stesso e ti lascia là, con le ruote del pensiero ancora in movimento. Credo che "Inviti superflui" sia una vetta assoluta, raramente raggiunta da altri.
Paola
Dino Buzzati con quieto dolore, rassegnazione stanca, a volte con guizzi di ironia, con una prosa che pare poesia, ci racconta il mistero dell'umana condizione. L'amore, il potere, l'uomo e il suo rapporto con Dio.
Solo come sa fare lui, senza giudizi, critiche, insegnamenti morali, ricette per il cambiamento. Pare ci dica: ecco così siamo, così é la vita. Non é bene né male.
Potremmo fare di meglio, essere uomini migliori, ma così non é.
E questo si, questo si che fa male.
Un velo di tristezza a...more
NoLabels
Questi sono I Racconti.
Che maestro Dino Buzzati! Artista eclettico, scrittore, giornalista, pittore. La sua scrittura è veloce, è magnetica, è sorprendente!
Buzzati affronta temi e sentimenti quali l'angoscia, la paura della morte,la magia,il mistero,l'attesa di un'occasione di riscatto da un'esistenza mediocre, l'ineluttabilità del destino ("I sette messaggeri":semplicemente un capolavoro!)
Ed è proprio il destino il grande protagonista delle sue opere,un destino onnipotente, imperscrutabile,...more
Roberta
Lo stile di Buzzati a volte è angoscioso in modo quasi insopportabile. Ma quando leggi racconti come "Le gobbe nel giardino" vorresti sapere a memoria tutto quello che ha scritto.
Donato
Wonderful little stories, the best ones being about humanity's pathological fear of the Truth. Viva la verità.
arcobaleno
Ho incontrato per la prima volta "La boutique del mistero" citato in "Un senso alle cose", di P.Scatarzi e M.Valenti. Dunque per me una garanzia che non è andata delusa dalla lettura.

Conoscere Buzzati è stata una fantastica scoperta. Ogni racconto è una sorpresa, uno stupore per un gioco di situazioni assurde, di costruzioni surreali in cui spazio e tempo sono sconvolti e si confondono.
'Inviti superflui' mi ha bloccato. L'ho letto non so quante volte e non finirò mai di rileggerlo...

Vorrei che

...more
Ginny_1807
"Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, stretti insieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo. Per gli stessi sentieri fatati passammo infatti tu ed io, con passi timidi, insieme andammo attraverso le foreste piene di lupi, e i medesimi genii ci spiavano dai ciuffi di muschio sospesi alle torri, tra svolazzare di corvi. Insieme, senza saperlo, di là forse guardammo entrambi vers...more
Bebabi34

I sette messaggeri L'assalto al Grande Convoglio sette piani Eppure battono alla porta Il mantello Una cosa che comincia per elle Una goccia La canzone di guerra La fine del mondo Inviti superflui Racconto di Natale Il cane che ha visto Dio Qualcosa era successo I topi Il disco si posò Il tiranno malato I santi Lo scarafaggio Conigli sotto la luna Questioni ospedaliere Il corridoio del grande albergo Ricordo di un poeta Il colombre L'umiltà Riservatissima al signor direttore Le gobbe nel giard
...more
Eleclyah

Nella prefazione si può leggere come La boutique del mistero sia una raccolta di racconti precedentemente pubblicati, e in seguito selezionati e riuniti dall'autore stesso in questo libro.
Sono perciò stata felice della scelta, potendo iniziare a leggere Buzzati con una raccolta in cui c'è il fior fiore dei suoi temi prediletti: l'attesa vana, l'angoscia, l'inquietudine, l'incapacità di reagire o cambiare strada sono le colonne portanti delle storie riunite in questo volume.

Buzzati scrive in mani...more
Nellie Airoldi
Una raccolta di racconti che ti apre il cuore e te lo coltiva con amori perduti, angosce e paure quotidiane. Con i timori che tutti abbiamo e che il solo pensarci a volte ci fa ridere perché ridicola a volte è la loro soluzione se solo avessimo un po' di coraggio in più ( Il Corridoio del Grande Albergo ); con la semplicità che presentata nel più assurdo e apocalittico dei modi diventa la perla che ci fa sciogliere il cuore ( L'uovo ); con la sicura certezza di avere in mano il proprio destino q...more
Patrick
"Fra centocinquant'anni i suoi versi sublimi continueranno a vivere, le parole cadranno giù a picco nel posto esattissimo come blocchi di cristallo e le onde concentriche si allargheranno ancora via per il mondo percuotendo le tenebrose scogliere."
Theut
Una piacevolissima "scoperta" (sono chiaramente in periodo Buzzati).
Claudia
Nonostante mi sia da tempo allontanata dal mondo del racconto breve, Buzzati per me rimane un amore letterario fondamentale e assoluto, del quale ricordo la maggior parte dei racconti. A 18 anni mi ha aperto la strada verso un mondo diverso, soltanto suo e oggi il mio stile gliene deve sicuramente tante.
Blowersdaughter
Era da tempo che desideravo leggere qualcosa di Buzzati, e ricordavo un racconto letto alle scuole medie (che non ho trovato in questa raccolta). Come in tutte le raccolte di racconti, ne ho amati alcuni più di altri, ma sono tutti di alto livello: struggenti, ironici, paradossali.
Stefano Pini
Da molto tempo non leggevo un libro così.

i migliori racconti sono
- il mantello
- una goccia
- la fine del mondo
-inviti superflui
- il cane che ha visto Dio
- i topi
- il disco si posò
- i santi
- lo scarafaggio
- il colombre
Tanabrus
Di solito non vado pazzo per i racconti, mi danno un senso di.. incompiuto.
Questi però li adoro, sono di una poeticità incredibile.
trovateOrtensia
a me non è granché piaciuto...
Mi è sembrato un Kafka depotenziato, un Calvino annacquato.
Giulia
bellissimo soprattutto il racconto sette piani
Marco
Marco marked it as to-read
Sep 17, 2014
Sely
Sely marked it as to-read
Sep 14, 2014
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 39 40 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
  • La chimera
  • Il contrario di uno
  • La casa in collina
  • Vita d'un uomo - Tutte le poesie
  • Cuentos Por Telefono
  • Una questione privata
  • Fontamara
  • Una storia semplice
  • Bar Sport
  • La cognizione del dolore
  • Diceria dell'untore
  • One, No One, and One Hundred Thousand
  • Un anno sull'altipiano
  • The Ragazzi
  • Il visconte dimezzato
  • Indian Nocturne
47421
Dino Buzzati Traverso was an Italian novelist, short story writer, painter and poet, as well as a journalist for Corriere della Sera. His worldwide fame is mostly due to his novel Il deserto dei Tartari, translated into English as The Tartar Steppe.
More about Dino Buzzati...
The Tartar Steppe Un amore The Bears' Famous Invasion of Sicily Il segreto del Bosco Vecchio Le K

Share This Book

“Ogni vero dolore viene scritto su lastre di una sostanza misteriosa al paragone della quale il granito è burro.” 1 likes
More quotes…